[Lugge] Re: proposta di corso e "linea guida"

  • From: alessandro <grendizer79@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Sep 2003 10:26:10 +0200

Premesso che purtroppo non potrò partecipare al corso per impegni lavorativi e
scolastici (sigh!), vorrei spezzare una lancia in favore delle ipotesi di
Roberto A.F. con le considerazioni da utente linux alle prime armi come sono.
La Slackware è una distribuzione che mi rievoca una notte insonne a cercare di
fare partire il server grafico ed il mouse (che su mandrake andavano
benissimo alla prima), varie imprecazioni e 45 minuti circa per rimettere a
posto mandrake 9.1 (con tutto configurato e funzionante sin dal primo avvio).
Visto che probabilmente un utente alle prime armi giungerà da una Redhat o
mandrake e quindi sarà abituato (giustamente o no) ad avere un sistema che
almeno nelle parti più essenziali (scheda video, monitor, scheda audio...) si
riesce a configurare con semplicità, credo che un impatto con una
diistribuzione com e la Slackware lo porterebbe inesorabilmente a: 1)
bestemmiare la sua divinità preferita dopo i primi problemi per configurare
le periferiche essenziali, probabilmente con frasi puerili del tipo "sulla
mia distribuzione questo funzionava subito" 2) sommergere, innondare la lista
e/o gli insegnanti del corso di domande e disperati appelli. In tal modo un
corso di 30 ore sull'home proxy diivernterebbe un corso di 28 ore di
slackware applicata e 2 ore per l'argomento trattato.Prevedo quindi purtroppo
che alla fine gli utenti avranno imparato poco sulla Slackware e su come si
configura e pochissimo sull'argomento del corso e saranno un pochino
contrariati visto che non potranno nemmeno dire "tanto era gratuito".
La mandrake (ma anche la redhat) risolverebbe molti di questi problemi a mio
aiso e potrebbe essere adatta a questo corso, specificando ovviamente che
usando la slackware e ricompilandosi i sorgenti è meglio (è meglio si, ma
anche con la mandrake si può ed ottengo subito un risultato) ed è più
professionale: a questo punto l'utente medio basso può scegliere se
accontentarsi del risultato funzionante ma "mediocre" che ha raggiunto od
elevarsi ad un gradino superiore provando ad usare l'altra soluzione , magari
frequentando un corso avanzato che potreste proporgli :)
insomma credo sia come imparare ad andare in bicicletta: le rotelle si possono
sempre togliere quando si vuole, ma per partire sono necessarie!
In futuro gli si potrà sempre insegnare a fare le cose in maniera
professionale, ma da subito ( e con poche ore per il corso) si rischia di
fargli "sbucciare le ginocchia" e perdere l'interesse o quandomento
generargli un senso di frustazione!
scusate per l'email un po' lunga
ciao,
alessandro