[Lugge] Re: proposta di corso e "linea guida"

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Sep 2003 18:06:00 +0200

Ciao,

 il fatto che sei rivenditore di prodotti slackware non credo abbia peso
nella questione.  Sicuramente ha più peso il fatto che tu la usi e ti ci
trovi bene.

 La discussione è interessante però vorrei che ci concentrassimo sul
concreto.
 Se ci sono proposte concrete di insegnanti discutiamo come impostare il
corso altrimenti invito ridurre questo thread il più possibile. Mi
limito a risponderti in due punti perchè non vorrei che il tuo
linguaggio fosse frainteso in senso negativo.

On Fri, 26 Sep 2003 15:42:10 +0200
Stefano Sartini <root@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Se non avessi fatto il passo da RedHat verso Slack, ora probabilmente
> saprei un sacco di belle cose sugli RPM, ma poco di come funziona
> GNU/Linux, di come si usa un compilatore, come farsi le librerie,
> ottimizzare il codice, risolvere i problemi and so on...

 È una supposizione basata sulla tua personale esperienza.
 Come tale non inficia la preparazione di altre persone che hanno
cominciato su altre distro, i motivi:

  - RH 4.0 poneva seri problemi di installazione non certo minori di
    Slack oggi.

  - La differenza di Linux da Windows (così ti rispondo perchè non usare
    Winzozzo senza occuparmi di filosofia e di licenze) è il fatto che
    puoi scendere verso il livello hardware fino al kernel interagendo
    direttamente con i sorgenti non blocca la tua crescita anche se
parti
    usando KDE

  - Tolti gli ammenicoli, la differenza di pacchettizzazione, la
    differenza nella disposizione degli scripts di init del sistema,
    eventuali path di installazione diverse non cambia nulla altrimenti
    non potresti dire che c'è un minimo comune denominatore.

  - le certificazioni RH e SuSE sono riconosciute ma molte ditte.

 L'ultimo punto può sembrare ENORME è un DETTAGLIO!
 Dopo RH ho utilizzato SystemV su VAX, Solaris su SUN4000/4500,
Slackware, SuSE, Knoppix, ancora RH, MDK su x86.
 Molti di questi sistemi ho dovuto costumizzarli su HW specifico o molto
di nicchia fino ad arrivare all'embedded x86-like.

 La mia esperienza, senza con questo dire che si tratta del tuo caso, è
che molti sistemisti e programmatori sono fortemente legati alla
piattaforma con cui hanno iniziato e spesso a specifici strumenti senza
i quali si trovano parecchio in difficoltà. Su molte macchine ed account
che possiedo esiste(va) un link "ln -s ls dir" oppure un "alias
'dir'='ls -al'", la mia filosofia è sempre stata: "è lo unix che deve
addattarsi a me, non viceversa". So che questa posizione fa sorridere
molti. Le guerre di religione su questi argomenti appartengono ormai al
mio passato!

> Allora si, installiamo X e Mplayer e xmms, ma non spacciamolo come un
> corso serio per preparare server SOHO-ready :) (ma nemmeno faceto
> direi :)

 X, Mplayer e xmms funzionano benissimo su un'installazione MDK
standard/desktop eventualmente il problema di configurarli è con
Slackware.
 Questo tipo di corsi non ne faremo e perchè non c'è bisogno di corsi
come questo.
 L'obbiettivo è:

  visto che ormai molti usano il motorino MDK con l'autoradio, le
freccie e il cambio automatico

  perchè non insegnargli a cambiare marcia, montarsi gli specchietti e
fare il cambio dell'olio?

 Non capisco la necessità di fare per forza un corso su come si prepara
una moto per una competizione...