[Lugge] Re: proposta di corso e "linea guida"

  • From: Simone Ravarotto <roger900port@xxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 26 Sep 2003 23:26:22 +0200

Il ven, 2003-09-26 alle 02:26, Stefano Sartini ha scritto:

> Ah, se i messaggi venissero letti sino in fondo prima di rispondere... ;)

Si, l'ho letto proprio tutto il tuo messaggio perchè avevo piacere di
leggerlo prima di inviare un commento, infatti a metà mi cominciavo ad
annoiare perchè sei quasi più prolisso di Roberto ;-)

> Non ho capito la differenza, Linux è un kernel e GNU/Linux un sistema
> operativo...

Per chiarire : dopo "Debian" c'è GNU/Linux, dopo "SuSe", "Mandrake" etc.
c'è solo Linux, spero che la maggior parte dei listers abbiano le idee
chiare sul motivo per cui nel primo caso davanti a Linux c'è la sigla
"GNU" e negli altri casi no.

> Sulle differenti scuole d pensiero, secondo me dipende solo dal fatto
> che c'è chi parla di Desktop e chi parla di Server, e non è una
> questione di "litigare" su cosa è meglio, perchè son 2 "mestieri"
> differenti. Io non ho MAI consigliato a un neofita di mettersi Slackware
> sul PC di casa, come non ho MAI consigliato Mandrake a chi mi chiedeva
> cosa usare per fare un server.

Non fraintendermi; le differenti scuole di pensiero menzionate nel mio
messaggio non hanno nulla a che vedere con l'utilizzo desktop o server
del Pinguino, bensì si orientano alla modalità di amministrazione di un
sistema - c'è quello a cui garba lavorare il meno possibile ottenendo un
risultato mediocre ma comunque soddisfaciente, c'è quello che parte dal
brodo primordiale di chip per poi arrivare (dopo eoni) ad un risultato
superlativo, la mia idea di "scuole di pensiero" è quella.
Io ho sempre consigliato di usare Slackware sul pc di casa, e purtroppo
non conosco nessuno che amministra da solo cento server con su Slackware
senza provare un certo disagio quando è il momento di ricompilare e
riconfiguare Squid su tutte le macchine..

--
Simone Ravarotto
Ak(bf)a Elrond