[zxspectrum] Re: Ula+

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Mar 2011 21:13:36 +0100

On Thu, 2011-03-24 at 19:49 +0100, Alessandro wrote:

> Beh, in questo caso mi sembra strano che non l'abbia ancora fatto
> nessuno, aggiungere una lookup table in una fpga e' cosa abbastanza
> semplice.
>
> Quasi banale se paragonata al lavoro complessivo che si e' sobbarcato
> Alessandro: sono sicuro che implementare una ULA fedele sia il 97%
> dell'immane fatica, poi col restante 3% si aggiunge il '+' :-)
>
> Ciao!

Confermo quanto dice Alessandro: il tempo totale impiegato per
implementare il '+' ammonta a circa 4 ore (comprendendo lo studio della
specifica); devo anche dire che avevo impostato in partenza l'output VGA
(che prevede nel caso del C-One 16 bit colore) con 5 bit per il rosso, 6
bit per il verde, 5 bit per il blu direttamente come output dell'ULA
virtuale. Ovviamente l'ULA originale non utilizza questa precisione
colore... gli basta avere due livelli di luminosità per canale a seconda
che il "bright" sia attivato oppure no (3 considerando il livello
"spento").

Passando invece all'ULA+ questi bit colore sono tornati comodi, in
quanto la specifica prevede 3 bit per il rosso, 3 per il verde, 2 per il
blu; in soldoni avevo impostato il lavoro in modo da poter
successivamente implementare in modo più agile una maggior precisione
nella terna RGB.

Ciao!