[zxspectrum] Re: Ula+

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Mar 2011 12:08:40 +0100

Ciao Alessandro!

On Sat, 2011-03-26 at 10:36 +0100, Alessandro wrote:

> Ma i giochi in linea sul sito http://sites.google.com/site/ulaplus/home
> (tipo abu simbel, che e' il primo della lista) sono stati ricolorati e
> compatibili con quell'ula?

Allora, ci sono giochi/programmi che supportano nativamente la modalità
a 64 colori. Un esempio è il Palette Editor 2.0 che permette di editare
la palette a 64 colori, o anche uno degli slide-show elencati.

La cosa più interessante invece è il "re-coloring" (come citi tu); in
tal caso i file elencati sul sito (es. Abu Simbel) sono dei TAP che
vanno caricati PRIMA del caricamento del gioco stesso; infatti
inizializzano sia la palette che la modalità a 64 colori.

Io ho fatto la seguente cosa con il mio core, ma può essere provata da
tutti utilizzando un emulatore che supporti la modalità UlaPlus (nel mio
caso ho utilizzato JSpeccy giusto per fare una prova): prendo il file
TAP che inizializza la palette e gli concateno il file TAP del gioco
originale; in tal modo si ottiene un TAP a più parti perfettamente
aderente alle specifiche del formato e che sfoggerà tutti i "nuovi"
colori! Io personalmente sono un fan di Manic miner e vederlo ricolorato
mi ha fatto venire la lacrimuccia...

> Mi stai facendo venire voglia di metterla anche sul badaloc.

Rinnovo la mia disponibilità a scambiare un po' di idee.. tra l'altro ho
sentito ieri MikeJ per sottoporgli la versione di T80 con i miei
"fix" (uso le virgolette perchè prima di dire che ho fatto un "fix"
vorrei che anche lui fosse d'accordo) e mi diceva che sta lavorando per
portare il tuo sorgente del Badaloc sulla sua JAMMA board; non escludeva
che magari si potesse "prendere il meglio" dei core a disposizione per
ottenerne uno il più fedele possibile!

> Vedo che c'e' anche una sezione dedicata alla lista degli emulatori che
> la supportano. Cosa aspetti a segnalare la disponibilita' della tua
> implementazione? Non commettere l'errore di aspettare di creare un HW
> dedicato, pubblicala basata su hardware esistente, se a qualcuno
> interessa vedrai che si compra la C-One e buonanotte.

Si, si, certo! Non è, come accennavo in precedenza, mia intenzione di
dedicarmi alla creazione di hw dedicato (salvo che qualcuno fosse
interessato alla cosa). Adesso il prossimo step (già in corso) è appunto
la validazione da parte di MikeJ dei fix fatti al T80 e quindi poi
procederò a contattare Jens Schonfeld per la pubblicazione sul sito
ufficiale C-One.

> Ciao!

A presto!