[zxspectrum] Re: Ula+

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Mar 2011 22:32:42 +0200

On Sun, 2011-03-27 at 21:37 +0200, Alessandro Dorigatti wrote:

> Eh... benvenuto nel club... :-)
>
> Allora ulatest3 in pratica dovrebbe visualizzare alcuni elementi:
>
> 1) Valori del bus video effettuando una IN su porta dispari => test del
> floating bus
> 2) Evidenziare quali sono i T-State "contesi" a livello di accesso ai
> primi 16K di RAM o a livello di richiesta di I/O su porta pari.
>
> Nel mio caso si pianta dopo aver visualizzato la barra colorata in alto
> e il numero di T-State "14329".

Faccio fatica a dire il momento in cui si pianta, perche' si resetta
proprio. La barra la vedo.

In base a quanto ricordo, ma Luca Bisti potrebbe essere molto piu'
accurato, si tratta di leggere delle porte I/O in momenti chiave.
Potrebbe essere che i cloni rispondano con un valore imprevisto, che
manda in crash il programma. Vedo che ci sono i sorgenti, ma a dire il
vero non ho molta voglia di mettermi a studiarli.

Dici che sia il caso?

> Ora: è da capire come in tutti e tre i casi viene stabilito che sono
> passati "x" T-State. Personalmente non ho abbastanza esperienza in
> ambito linguaggio macchina Z80 per dare una risposta.

Non basta l'esperienza in ambito Z80, ce ne vuole in ambito ULA perche'
quando si verifica un 'contenzioso' :-) il comportamento e' alquanto
bizzarro.

> Purtroppo non ho le risposte e vorrei avere dei mezzi, magari qualche
> test minimale, che aiuti a capire la situazione...

Vedi mio messaggio precedente, ricordavo di aver gia' affrontato
l'argomento.

Ciao!