[zxspectrum] Re: Ula+

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Mar 2011 15:00:35 +0200

On Sun, 2011-03-27 at 12:54 +0200, Alessandro Dorigatti wrote:

> Questa sera modifico il codice e verifico il risultato. In pratica
> l'algoritmo di conversione precedente "comprimeva" le scale di colore
> del rosso e del blu in due fasce con poca variazione di colore che
> facevano "un salto" nel passare dal livello 3 al livello 4!

Bene

> Chiaro, anche nel mio caso viene utilizzato un blocco di ram piccolo che
> bufferizza una linea video comprensiva di bordo e che viene ripetuta due
> volte; l'unico accorgimento è che è possibile diminuire la luminosità
> della seconda riga per ottenere il succitato effetto scanline. L'accesso
> alla RAM video da parte dell'ULA è "esattamente" quello dello Spectrum.

Prima ho commesso un errore nella descrizione del linedoubler, che
utilizza lo stesso contatore usato anche per il clock Z80: e' un
contatore che va da 0 a 23 e divide la frequenza di partenza di 84MHz,
ma mentre lo Z80 puo' commutare in punti diversi del conteggio (fino
all'estremo di 42MHZ) l'utilizzo per la generazione dei pixel e' sempre
lo stesso, salvo in un caso: c'e' una opzione che raddoppia la frequenza
di quadro e conseguentemente l'INT passa da 50 a 100Hz: in queste
condizioni i tempi diventano un po' stretti.

> Per quel che riguarda il discorso del rendere pubblica la modifica ULA+
> al Badaloc, non ti fare problemi sul fatto che io l'abbia fatto per
> primo (visto che tra l'altro il mio core non è ancora disponibile per il
> download...). Se vuoi citare il fatto che siamo giunti insieme alla
> soluzione a me farebbe piacere, visto che comunque non credo sia un
> brutto risultato che questo sia stato ottenuto da due italiani (sarebbe
> un po' tenere alta la reputazione, visto che mi pare che nel tempo gli
> italiani abbiano ottenuto un bel po' di risultati in merito allo
> [...]

Facciamo cosi', metto un credit rivolto a te nella descrizione.

> [...]
> comunicare i relativi risultati:
>
> - RAMSoft FloatSpy, disponibile al link seguente:
> http://members.fortunecity.com/shirka/LIBROS_EBOOKS/MANUAL_ESPECTRUM/floatingbus.html
>
> - Fuse test, btime, ulatest3 disponibili al link seguente:
> http://wizard.ae.krakow.pl/~jb/qaop/tests.html
>
> - Aquaplane, Arkanoid disponibili su World of Spectrum.
>
> In particolare su btime e Aquaplane vorrei sapere se noti "flickering"
> sul bordo; su Arkanoid invece dovresti dirmi se la velocità di gioco ti
> pare corretta e se gli "sprite" vengono visualizzati tutti

Dimentichi che io NON sono fedele con l'ula originale, se vuoi posso
fare i test ugualmente ma non avranno gran significato.

Ciao!