[zxspectrum] Re: Ula+

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Mar 2011 21:21:51 +0100

On Sat, 2011-03-26 at 12:08 +0100, Alessandro Dorigatti wrote:

> Rinnovo la mia disponibilità a scambiare un po' di idee.. tra l'altro ho

Bene, l'ho fatto e sembra che funzioni. Il tuo sorgente e' stato di
grande utilita' perche' un conto e' leggere le specifiche, un altro e'
fugare ogni dubbio leggendolo gia' codificato.

La mia implementazione e' purtroppo molto diversa perche' la filosofia
dell'output VGA e' stata influenzata dal primo clone sulla cpld, di cui
quello in fpga e' una evoluzione. Ad esempio c'e' ancora il linedoubler
che sul primo clone era basato su una ram esterna da 128K che permetteva
di memorizzare due interi quadri a 320x240 gia' tradotti in pixel
(quindi anche il border era pixellabile). L'avevo fatto per avere 100Hz
sulla VGA invece di 50.

Con la FPGA non ho potuto fare tanto per mancanza di ram (senza voler
imballare l'unica DDR con continui accessi al video), quindi avevo
ripiegato su un raddoppio di linea che almeno consentisse di portare i
15KHz orizzontali a 31. Dopo te lo mando.

Adesso mi devi dire come vuoi che lo renda pubblico, dato che
naturalmente non deve esserci alcun dubbio sul fatto che tu l'abbia
fatto per primo.

Ciao!

p.s. ho una stranezza: i giochi giocano, i colori colorano :-) ma quando
provo a lanciare uno slideshow, il programma si inchioda dopo il
caricamento della prima schermata (che e' identica a quelle riportate
sul sito). Il display mi indica un indirizzo intorno a 1Fxx, quindi e'
nella ROM del basic, ma non saprei dire cosa succeda.

Deve esserci qualche porta o altre cose sul mio clone che il software
dello slideshow attiva inconsapevolmente.

A te funziona? (Io devo ancora aggiornare il T80, a dire il vero).