[zxspectrum] Re: Ula+

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Mar 2011 22:30:38 +0200

On Sun, 2011-03-27 at 22:05 +0200, Alessandro Dorigatti wrote:

> Dunque, cercando di farla il più precisa possibile: dall'asserzione dell'INT
> vengono scorse 64 linee video da 224 T-States prima di INIZIARE a generare il
> quadro video.
> Utilizzo la parola INIZIARE, in quanto, in realtà, al T-State 14336 è ancora
> il BORDO ad essere visualizzato,
> tuttavia parte la prima sequenza di 8 T-states in cui verranno letti i primi
> 4 byte video (2 Display e 2 Attribute, 2 burst-read).
>
> Il primo Display byte è presente sul bus video al T-State 14339, il primo
> Attribute byte è sul bus video al T-State 14340;
> [...]

Si, nel frattempo ho ripescato un vecchio documento che spiegava quelle
cose... purtroppo (come del resto era prevedibile) per allineare
aquaplane ho fatto una cosa che lo allontana dallo standard, alzando il
bitmap a 15 linee prima delle 64 canoniche.

Credo che faro' un passo indietro, il ritardo dovrebbe essere provocato
dalle contese e non in questo modo.

Nel frattempo ho recuperato anche questo messaggio:
//www.freelists.org/post/zxspectrum/Test-sulla-durata-dellinterrupt,23

Purtroppo il file con i test non e' piu' in linea, ma Luca potrebbe
forse recuperarlo. Io ne dispongo sotto forma di snapshot, praticamente
impossibile da distribuire.

Ciao!