[zxspectrum] Re: Ula+

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Mar 2011 22:05:02 +0200

> Nel mio caso probabilmente non dipendeva solo dalle contese... ti
> ricordi per caso quante linee di border devono essere generate, a
> partire dall'INT Z80, prima di avere quella in cui c'e' il primo bitmap
> della schermata?

Dunque, cercando di farla il più precisa possibile: dall'asserzione dell'INT
vengono scorse 64 linee video da 224 T-States prima di INIZIARE a generare il
quadro video.
Utilizzo la parola INIZIARE, in quanto, in realtà, al T-State 14336 è ancora il
BORDO ad essere visualizzato,
tuttavia parte la prima sequenza di 8 T-states in cui verranno letti i primi 4
byte video (2 Display e 2 Attribute, 2 burst-read).

Il primo Display byte è presente sul bus video al T-State 14339, il primo
Attribute byte è sul bus video al T-State 14340;
l'output FISICO del primo pixel sullo schermo (che non sia BORDO) avviene
all'inizio del T-State 14341 => 5 T-States più tardi rispetto al 14336!