[zxspectrum] Re: Ula+

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Mar 2011 19:56:24 +0200

On Sun, 2011-03-27 at 19:35 +0200, Alessandro Dorigatti wrote:

> Dunque: CREDO (notare il maiuscolo, in quanto non sono certo di questa
> cosa) che il problema con l'ordinata del punto di commutazione del bordo
> sia dovuto al fatto che AquaPlane effettua degli accessi a porte
> "contese" per calcolare l'istante in cui deve effettuare il cambio di
> colore. Se l'accesso I/O conteso non è implementato correttamente si ha
> un problema di timing.

Nel mio caso probabilmente non dipendeva solo dalle contese... ti
ricordi per caso quante linee di border devono essere generate, a
partire dall'INT Z80, prima di avere quella in cui c'e' il primo bitmap
della schermata?

> Non a caso a me interessava capire se notavi flickering e non se il
> bordo era allineato al "mare". Ciò che succede a me, invece, è che
> l'ordinata di commutazione del bordo è precisa, ma ho circa 16 pixel
> proprio all'estrema sinistra del bordo che ogni tanto sono color "mare",
> ogni tanto "cielo. Sto cercando di capire il motivo di questo
> flickering.

Probabilmente non lo vedo per puro caso, immagino che la commutazione
avvenga in un punto fuori schermo.

Lo provo subito.

Ciao!