[zxspectrum] Re: Ula+

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Mar 2011 14:19:12 +0100

On Thu, 2011-03-24 at 12:42 +0000, adorigatti@xxxxxxxxx wrote:

> La mia intenzione è alla fine di pubblicare i sorgenti, in realtà
> anche a breve
>
> Sorgenti (e binari, ovviamente) saranno tuttavia compatibili con la
> piattaforma C-One (http://www.c64upgra.de/c-one/);

In effetti, vorrei rispondere in generale in lista: non ha molto senso
progettare un pcb complesso abbastanza da piazzarci sopra una fpga (con
i suoi requisiti di alimentazioni multiple, pin ravvicinati tanto da
richiedere spesso un multistrato per portarli fuori, frequenze che
richiedono sbroglio attento).

A suo tempo vi ho rinunciato a mia volta, secondo me la cosa migliore da
fare e' svilupparla su un hardware esistente (proprio come abbiamo fatto
entrambi, tu sulla C-One e io sulla xilinx 3E (prima) e sulla Digilent
che costa molto meno (di recente)).

>  successivamente ci saranno plausibilmente porting ad altre
> piattaforme (un esempio potrebbe essere la JAMMA board di MikeJ
> (http://www.fpgaarcade.com/)), ma parliamo sempre di hardware già
> progettato e realizzato (e comunque costoso...).

Ecco ecco...! A proposito di MikeJ, sta cercando di portare lo
zx-badaloc (versione fpga) sulla sua nuova scheda, che sta uscendo in
queso periodo dal betatesting.

Si tratta di una bellissima scheda, con una fpga enorme, uscite dvi ma
anche video composito / svhs. Nelle foto la si vede mentre ci fa girare
sopra un AMIGA :-)

> Non ho idea se qualcuno potesse essere interessato a progettare
> dell'hardware dedicato ... io da parte mia sono aperto alle idee, ma
> non ho sicuramente gli skill necessari per realizzarlo. Sarebbe molto
> bello riuscire a realizzare l'hardware minimo per far girare il core.

I costi per produrre una cosa del genere sono realmente proibitivi.
MikeJ l'ha fatto perche' evidentemente dispone di risorse interne
(infatti credo lavori come progettista in un contesto in cui riesce a
fare cose del genere come se fossero ritagli.

> Teniamo anche conto che probabilmente Chris Smith uscirà con una sua
> proposta di ZX Spectrum on-a-chip, ma non ho idea se e quando questa
> idea si realizzerà.

Prima che MikeJ mi contattasse ero dell'idea che la scheda digilent alla
quale sono passato fosse la miglior scelta possibile, costa veramente
poco e rispetto alla (costosissima) xilinx non ha mancanze gravi.
Ci sono 16MB di ram che puo' funzionare come statica simulata (intorno
ai 60ns, cosa che non permette di raggiungere i 42MHz ma solo 14),
uscita VGA con piu' colori, seriale, tastiera PS/2.

Adesso invece sto pensando che se dovesse riuscire a portarci sopra il
progetto, potrei far diventare la sua scheda la piattaforma ufficiale.

Per quel che riguarda il tuo progetto, secondo me gli altri utenti della
lista dovrebbero procurarsi una C-One. Non credo che qualsiasi
alternativa abbia senso.

Ciao!