[zxspectrum] Re: R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 23:30:03 +0200

Inviato da iPhone

> Scusa Carlo ma tu associ sempre l'uso gratuito del software al furto dello
> stesso mentre invece non è affatto così. Da tanti anni esiste il software
> gratuito e open source e questa associazione fatta sempre e comunque non è
> accettabile.

Ok, non sono stato preciso nei termini.

Quando parlavo di acquistare il software originale intendevo ovviamente quello
commerciale, mi sembrava chiaro dal contesto.

Lo so anch'io che esiste software gratuito e open source, lo utilizzo pure ...
e quello non lo pago neanch'io!

> Inoltre la penso diversamente anche per quanto riguarda l'uso del software
> commerciale. Io non proteggo il mio software. A me non importa niente che
> qualcuno lo usi senza acquistarlo perché questo significa che se fosse
> protetto non lo comprerebbe ugualmente. Anzi, c'è la possibilità (ed è
> successo) che si renda conto che il software è valido e che gli serva
> realmente e torni quindi sui propri passi acquistandolo. Oppure che comunque
> mi faccia pubblicità.

Le protezioni non sono mai servite a niente, se non ad aguzzare l'ingegno di
certi ragazzacci ;-) ed a creare problemi agli utenti registrati.

> In sostanza, non considero una perdita l'uso del mio software da parte di chi
> non lo acquista. Mi può dare fastidio ma non mi fa perdere denaro. Le aziende
> dovrebbero riflettere su questo e non solo quelle informatiche.

Esistono versioni demo, periodi di prova gratuiti e tante altre possibilità per
provare il software commerciale prima di acquistarlo.

Sono contento per te che tu non soffra minimamente per l'uso fraudolento del
tuo software. Resta il fatto che quello rimane comunque un furto e chi è
abituato a rubare lo fa o prova a farlo in qualunque occasione, a danno del
singolo o della comunità.

Carlo