[zxspectrum] R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 16 Aug 2014 21:14:13 +0200

> Il software lo puoi scaricare da dove vuoi e anche trovarlo in negozio.

"Quindi non devi per forza passare per Apple Store? Ok, meglio così.
Invece per i dispositivi portatili è diverso. Non puoi andare su Internet e
neanche in un negozio. Puoi andare solo su Apple Store, a meno di non fare
cose strane e non raccomandabili con il proprio apparecchio."

Esatto, questa però almeno per i dispositivi MOBILE è stata una gran bella
idea, di una comodità impressionante!

> L'importante è che lo paghi.

"Che vuol dire, che per Mac non esiste il software gratuito? Né
l'opensource?"

Altro tasto dolente...c'è ma opportunamente non si vede :-)

> Non ho capito quale sarebbe la prigione degli utenti e degli
> sviluppatori, quella di non potersi piratare allegramente tutto quello
> che vogliono?

"No. Per gli utenti non poter utilizzare altro software che quello imposto
dalla Apple (ripeto: per i dispositivi portatili). Per gli sviluppatori di
essere costretti ad utilizzare lo strumento di sviluppo e il linguaggio
imposti da Apple. E di non poter diffondere il proprio software se non via
Apple Store (sempre per i dispositivi portatili). Se questa non è
prigione..."

Infatti ODIO i linguaggi di Apple che impone soprattutto quando cambia
iOs...come se cambiasse il mondo...sempre della serie "siamo i + fighi
noi"...

In realtà è quasi tutta fuffa per far sì che l'idiota di turno faccia un
gioco in maniera + semplice possibile e faccia incassare a loro molti soldi
;)

Diciamo che il guadagno sul programma in se è buon per il programmatore ma
deve passare tutto da Apple comunque...

"Per Mac non so come sia la situazione. Noto solo che non mi è mai capitato
di cercare un software e trovarne per Mac. La stragrande maggioranza è per
Windows e qualcuno per Linux. Quindi immagino che non ci siano o che per lo
meno siano pochissimi."

Ce ne sono molti ma + come emulatori o programmi standard Open come "Open
Office", non molto altro.

> Tanto per essere chiari, io sono CONTRO la pirateria, qualunque campo
> riguardi: software, musica, film.
> Per me ciò che si utilizza si DEVE pagare, perché qualcun altro ha
> lavorato per crearlo.
> E questo vale per qualsiasi tipo di servizio.

"Ok, ma non vedo cosa c'entri la pirateria con il discorso che stiamo
facendo."

Non c'entra nulla, tanto piratare per Mac non serve a niente, sono 4 gatti
;)

Scherzo, non ha senso perché tanto con la vendita online i costi sono scesi
ed ora OS X è gratuito come aggiornamento, presto lo sarà anche Windows
vedrete...