[zxspectrum] R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 16:43:37 +0200

Simone, raccontala giusta.

"Io ho acquistato il mio primo Mac nel 1992. Non era certo semplice all'epoca
reperire il software per Mac.

Tuttavia fin da principio ho usato SEMPRE ESCLUSIVAMENTE SOFTWARE ORIGINALE da
me acquistato o in negozio o per posta, ben prima che ci fosse la diffusione
dei negozi online.

Ho anche pagato per diversi programmi shareware che meritavano: ricordo
PageSender, GraphicConverter, CarbonCopy Cloner.

Quindi niente scuse e niente balle.

Chi voleva ACQUISTARE software originale trovava il modo di farlo anche 20 anni
fa."

Carlo...tu sei un utente Spectrum come me......che se voleva cercarsi qualcosa
di originale..smuoveva mari e monti e lo trovava...

Ti parla colui che in Italia forse ha comprato + ORIGINALI dello SPECCY di
tutta la lista messa insieme...e che ha fatto SALTI MORTALI per portare in
ITALIA in maniera non propriamente "sana" prodotti SW originali nella FORMA e
nella SOSTANZA, cioè NIENTE che fosse MULTIFACCIATO o proveniente da GB MAX
(bel tipo con grande bravura hackeristica ma spesso distruttore di proprietà
altrui).

NON puoi paragonare ME o TE al mondo intero...poi mi parli dell'ambiente
MAC...che a PIRATARLO facevi + fatica che a cercare un SW in negozio...

"Chi voleva ACQUISTARE software originale trovava il modo di farlo anche 20
anni fa."

Non discuto ma ne acquistava 1 e ne piratava 100...

"Piratare, anzi chiamiamolo col suo vero nome, RUBARE è sempre stato più
semplice, rapido ed economico.

E truffaldino."

è il punto di vista che è sbagliato...

Io non parlo di "pirateria" post legge italiano del 1992/93 (?!) io parlo di
quella PRIMA che era OBBLIGATORIA se no ti accattaci al piffero come diciamo
noi qui a MN!!!

NON potevi trovare quel SW e NON potevi avere la risorsa (non economica ma
pratica) di poter scegliere!!!

Sono 2 cose diverse.

Poi il la pirateria la lego allo SVILUPPO della piattaforma, non alla
legittimità o tale della stessa.

Io con 300/500 originali Speccy e tutti gli altri copiati che NON ho potuto
comprare originali dal 1983 al 1993 non mi sento affatto in colpa, anzi mi
sento FIERO di quello che ho potuto fare perché sia tu che io oggi siamo qui
grazie a quello che persone come noi hanno fatto in quegli anni.

TI faccio un esempio pratico, la musica: avrò come 3000 CD...NON mi piace la
COPIA...MAI avuta...dal 1988 che acquisto CD...prima compravo anche le cassette
originali...ma ero piccolo...

Capisci la differenza? Se li TROVO li posso acquistare nuovi...se non li trovo
è un altro paio di maniche.