[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 09:29:04 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 17/ago/2014, alle ore 09:09, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Ricordo a tutti che senza pirateria nessuno di noi avrebbe avuto in mano
> nulla al livello SW x lo Speccy negli anni 80 e non solo, o che on avrebbe
> trovato GB MAX in edicola o che non avrebbe avuto la spinta che ha avuto il
> mercato degli Home computer e poi i personal computers.
>
> Siamo stati noi ragazzi degli anni 80 che abbiamo portato avanti lo sviluppo
> dei Computers in casa grazie alla nostra passione e poi ci siamo buttati come
> era giusto che fosse verso i PC o i MAC negli anni 90 perché lo sviluppo
> delle nostre passioni era lì..

Tutto vero.

Ma parliamo di 25 anni fa e non esisteva possibilità di scelta, neanche
volendo. Gli originali in Italia non arrivavano.

Io comunque tutte le utility per Spectrum le ho sempre acquistate originali con
vaglia postali internazionali, anche se ho già ammesso di aver cercato
infruttuosamente di dividerne le spese con altri utenti Opus ... ;-)

Anche Spectrum Discovery Club e Outlet li ho sempre pagati originali.

> I tempi ora sono decisamente diversi e più maturi in tal senso ma non
> scordiamo mai il passato, fondamentale, ci insegna a non ripetere più gli
> stessi errori.

Diciamo che oggi non ci sarebbero più scuse per piratare il software, così come
la musica ed i film, è tutto facilmente reperibile in varie forme e costa meno
che in passato ... ma lo si continua a fare tranquillamente, e chi paga deve
pagare anche per gli altri.
Soprattutto in Italia. :-(

Carlo