[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 15:54:30 +0200

Ti faccio notare che è solo qui che fai riferimento per la prima
volta a iPod e iPad. Magari pensavi di aver detto che stavi parlando
solo di quello, ma non è così.

Veramente io rispondevo ad un messaggio di qualcun'altro. Ora non riesco a trovarlo perché purtroppo ho cambiato il nome del thread.

Io nel frattempo stavo parlando di Mac e iPhone mentre tu facevi i
tuoi voli pindarici ... :-(

Non sono voli pindarici. I prodotti della Apple più diffusi sono proprio iPhone, iPad e iPod. Mai (e dico mai) visto un Mac in un ufficio. Quindi, le mie critiche a iPad e iPod sono appropriate al thread. Per quanto riguarda iPhone, bisogna ancora vedere se veramente Jobs abbia inventato lo smartphone. Allo stato attuale delle informazioni e dei miei ricordi non mi pare proprio che sia così.

Mi spieghi che differenze di utilizzo ci vedi tra un prodotto Apple
e un prodotto Microsoft? Ti rispondo io: nessuna.

Continui a parlare di prodotto senza specificare a che ti riferisci.

Stavolta parlo di tutti.

Se non fossi tuo amico ti chiederei perché invece di iPod e iPad non
ti sei comprato Zune e Surface. Ma siccome sono tuo amico non te lo
chiedo. :-)

Puoi chiederlo tranquillamente: me li ha chiesti mia figlia. A me i dispositivi portatili non servono a niente. Non ho neanche il cellulare.

Beh, almeno in una cosa hai ragione. Non si potrebbero fare le
immagini OPD dei dischi Opus! Ok, ok, hai vinto ... mi arrendo! :-)

No, dai, non volevo usare quell'arma, anche se molto potente. :-)

E quali sarebbero i software Apple "idiot proof" e quelli Microsoft
difficili da usare? Non è che stai ancora (come tanti anni fa)
paragonando Apple e MS-DOS? Oggi queste differenze non esistono
più.

No? Prepariamo una presentazione con PowerPoint su PC e Keynote su
Mac: vediamo chi finisce prima e la qualità del risultato. :-)

Io non posso partecipare perché non so fare le presentazioni. Però immagino che chi le sa fare si trovi bene con il prodotto che conosce, che questo sia PowerPoint o Keynote.

Per carita! Parli di facilità di utilizzo e poi mi proponi Unix?
Questa sarebbe l'indole "visionaria" di Jobs? Fate il minimo
consentito e poi arrangiatevi con Unix?

No, la facilità di utilizzo è per l'utente normale. Se lo smanettone
vuole smanettare, s'imparerà Unix.

:-(

No, solo che così ci viene impedito di fare tante cose che con un
computer potevamo prima fare.

Ad esempio?

Tipo, non posso salvare o copiare un file perché non esiste proprio questo concetto e non posso neanche stamparlo perché non so dove collegare la stampante (parlo ancora di iPod e iPad).

È encomiabile si, altrimenti fallirebbe. E non si trova lì per caso,
ma perché ha sfruttato ottimamente l'occasione COMMERCIALE di
divenire monopolista dei sistemi operativi decenni fa.

Non so perché tu abbia questo astio contro la MS ma certamente non vedi le cose in modo obiettivo. Lasciamo stare, dai. Torniamo al discorso del thread.

No. Però vedo la Microsoft come una azienda con un notevole valore
tecnologico e ingegneristico mentre vedo la Apple come una normale
industria di elettrodomestici. Quella parte alla Apple manca
completamente.

No, adesso tu ti rileggi quello che hai appena scritto e me lo
confermi.

Confermo. La Apple ha sempre e solo gestito i propri hardware. Proprio come le ditte che producono lavatrici. :-)

La Apple è un'azienda priva completamente di valore tecnologico e
ingegneristico? Ma che ti sei fumato? ;-)

Non ho detto che ne è priva ma che è sicuramente inferiore alla Microsoft. Se non ci credi lasciamo stare ma ti assicuro che è un dato di fatto. Quello che ha di più la Apple è il fatto che offre prodotti ben precisi, che si possono acquistare e usare. La MS invece offre un sistema operativo che la gente non sa neanche che cosa sia (non lo distingue dal computer in cui gira). In questo senso è commercialmente inferiore alla Apple. Ma sono due ambiti completamente diversi.

Scusa, ma allora Bill Gates da chi l'ha copiato Windows? :-DDD

Non sono io che uso appellativi tipo "visionario". Probabilmente mi spiego male. Un conto è ideare una macchina e un altro è gestirne l'evoluzione tecnologica negli anni. E tutto questo su un parco hardware variegato ed indipendente dall'azienda che produce il sistema operativo. E' tutta un'altra cosa.

Evidentemente non sai niente sull'argomento. Non ci sono castelli
di carte né sistemi accroccati.

Ci sono, ci sono ...

Ok, come vuoi.

La questione è invece molto semplice: mentre la Apple fa il sistema
operativo e l'hardware sul quale deve girare, la Microsoft fa solo
il sistema operativo mentre l'hardware è imposto dall'industria.
Uno scenario praticamente impossibile, eppure la Microsoft è
riuscita a gestirlo egregiamente per decenni.

Eh no, caro mio, mica puoi rivoltare così facilmente la frittata!

La Apple ha fatto la SCELTA di crearsi sia l'hardware che il
software.

Senza dubbio, scelta sacrosanta e furba, sicuramente.

Alla Microsoft nessuno ha imposto nulla, è lei che dalla sua
posizione dominante di mercato, acquisita lo ripeto con somma
maestria COMMERCIALE, ha imposto il suo sistema operativo
all'industria dell'hardware. Punto.

C'è una bella differenza!

E chi impediva a qualcun'altro di fare una cosa migliore e strappargli questo predominio? Nessuno ci è riuscito finora proprio perché è una situazione estremamente complessa che solo un'azienda particolarmente dotata può gestire.

Purtroppo non so niente di Mac. Il discorso verte sugli
"elettrodomestici".

Questo, lo ripeto, te lo sei immaginato tu nella tua testa ma non è
quello che hai scritto né ciò di cui parlavo io nel mio primo post.

Ma, ripeto, il thread non è cominciato con il tuo post. E non puoi pretendere che l'argomento diventi improvvisamente quello da te imposto.

Non sono luoghi comuni. Oppure mi dici dove posso collegare la mia
stampante all'iPod o all'iPad? :-)

Per farci, di grazia? :-)

Uhm... stampare? :-)

Fa troppo caldo per spiegarti come stanno le cose nel mondo della
musica digitale, degli smartphone e dei tablet, mi dispiace.

Già, fa caldo anche qua ... Peccato che sia aumentato proprio quando
si stava per parlare di iTunes Music Store e di scaricamenti illegali
.. ;-)

Guarda, il mercato della musica in MP3 è praticamente morto in favore dello streaming. Informati.