[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 15:08:53 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 14/ago/2014, alle ore 13:57, Enrico Maria Giordano

> Già, ma quale sarebbe la parte che difendo io? Io ho sia un iPod che un iPad
> e quindi, tecnicamente, sarei schierato dalla parte che critico. :-)

Ma non si tratta di difendere nessuna parte, semplicemente ciò che si pensa.

Ti faccio notare che è solo qui che fai riferimento per la prima volta a iPod e
iPad. Magari pensavi di aver detto che stavi parlando solo di quello, ma non è
così.

Io invece non ho mai avuto né iPod né iPad. Ma a questo punto per par condicio
ora esco e mi compro uno Zune ed un Surface ... marroni !!!  :-)

> Ma quello è un fatto oggettivo. Li vedo così perché non sono altro che
> quello. Il resto è fuffa.

Io nel frattempo stavo parlando di Mac e iPhone mentre tu facevi i tuoi voli
pindarici ... :-(

> Mi spieghi che differenze di utilizzo ci vedi tra un prodotto Apple e un
> prodotto Microsoft? Ti rispondo io: nessuna.

Continui a parlare di prodotto senza specificare a che ti riferisci. Se non
fossi tuo amico ti chiederei perché invece di iPod e iPad non ti sei comprato
Zune e Surface. Ma siccome sono tuo amico non te lo chiedo. :-)

> Solo che il prodotto Microsoft è enormemente più versatile. Me ne rendo conto
> spesso quando trovo cose che non si possono fare con i prodotti Apple. Se non
> ci fossero i PC tante cose non si potrebbero fare.

Beh, almeno in una cosa hai ragione.
Non si potrebbero fare le immagini OPD dei dischi Opus!
Ok, ok, hai vinto ... mi arrendo! :-)

> E quali sarebbero i software Apple "idiot proof" e quelli Microsoft difficili
> da usare? Non è che stai ancora (come tanti anni fa) paragonando Apple e
> MS-DOS? Oggi queste differenze non esistono più.

No?
Prepariamo una presentazione con PowerPoint su PC e Keynote su Mac: vediamo chi
finisce prima e la qualità del risultato. :-)

> Per carita! Parli di facilità di utilizzo e poi mi proponi Unix? Questa
> sarebbe l'indole "visionaria" di Jobs? Fate il minimo consentito e poi
> arrangiatevi con Unix?

No, la facilità di utilizzo è per l'utente normale.
Se lo smanettone vuole smanettare, s'imparerà Unix.

> No, solo che così ci viene impedito di fare tante cose che con un computer
> potevamo prima fare.

Ad esempio?

È encomiabile si, altrimenti fallirebbe.
E non si trova lì per caso, ma perché ha sfruttato ottimamente l'occasione
COMMERCIALE di divenire monopolista dei sistemi operativi decenni fa.

> No. Però vedo la Microsoft come una azienda con un notevole valore
> tecnologico e ingegneristico mentre vedo la Apple come una normale industria
> di elettrodomestici. Quella parte alla Apple manca completamente.

No, adesso tu ti rileggi quello che hai appena scritto e me lo confermi.

La Apple è un'azienda priva completamente di valore tecnologico e
ingegneristico?
Ma che ti sei fumato? ;-)

Scusa, ma allora Bill Gates da chi l'ha copiato Windows? :-DDD

> Evidentemente non sai niente sull'argomento. Non ci sono castelli di carte né
> sistemi accroccati.

Ci sono, ci sono ...

> La questione è invece molto semplice: mentre la Apple fa il sistema operativo
> e l'hardware sul quale deve girare, la Microsoft fa solo il sistema operativo
> mentre l'hardware è imposto dall'industria. Uno scenario praticamente
> impossibile, eppure la Microsoft è riuscita a gestirlo egregiamente per
> decenni.

Eh no, caro mio, mica puoi rivoltare così facilmente la frittata!

La Apple ha fatto la SCELTA di crearsi sia l'hardware che il software.

Alla Microsoft nessuno ha imposto nulla, è lei che dalla sua posizione
dominante di mercato, acquisita lo ripeto con somma maestria COMMERCIALE, ha
imposto il suo sistema operativo all'industria dell'hardware. Punto.

C'è una bella differenza!

> Purtroppo non so niente di Mac. Il discorso verte sugli "elettrodomestici".

Questo, lo ripeto, te lo sei immaginato tu nella tua testa ma non è quello che
hai scritto né ciò di cui parlavo io nel mio primo post.

> Non ne ho idea. Mai avuto un Mac. Qui si parlava dei prodotti "nuovi" (gli
> elettrodomestici) come iPod e iPad.

Idem come sopra.
Ne parlavi tu, io parlavo di tutto.

> Non sono luoghi comuni. Oppure mi dici dove posso collegare la mia stampante
> all'iPod o all'iPad? :-)

Per farci, di grazia? :-)

> Fa troppo caldo per spiegarti come stanno le cose nel mondo della musica
> digitale, degli smartphone e dei tablet, mi dispiace.

Già, fa caldo anche qua ...
Peccato che sia aumentato proprio quando si stava per parlare di iTunes Music
Store e di scaricamenti illegali .. ;-)

Carlo