[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 12:07:42 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 14/ago/2014, alle ore 10:58, Stefano <flydream@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Steve Jobs non ha inventato un bel nulla ma ha preso altri prodotti poco
> conosciuti e li ha ricommercializzati con un logo sopra al prezzo più alto
> trasformandolo così in status symbol e poi divenuti così più "conosciuti" e
> quindi di massa (ricordo a tutti che il primo tablet touchscreen non è stato
> l'ipad, che il mac con il sistema a finestre è stata una evoluzione dello
> xerox, che l'iphone ha unito un cellulare che già esisteva come invenzione ad
> un touchscreen che già esisteva come invenzione ecc. ecc.)

Da un certo punto di vista hai ragione, perché è vero che Steve Jobs non ha
inventato nulla.

Infatti io non ho detto che è stato un inventore: ho detto che è stato un uomo
d'affari (come vedi concordiamo anche su questo) visionario, che ha "visto"
cioè qualcosa che ancora non esisteva in una data forma.

Un esempio? Il primo iPhone.

È stato lo stesso Jobs nella presentazione (2006, se non erro) a mostrare che
l'iPhone è nato dalla fusione di tre apparecchi già esistenti: un cellulare
(sottolineo per la prima volta con tastiera software, non hardware, e non è
poco), un iPod e un Internet communicator.

Non ha inventato nulla ... ma tutti gli smartphone di qualsiasi marca con
qualsiasi sistema operativo come si presentano oggi?

Se era così semplice assemblare (come se poi fosse solo un problema di
assemblaggio hardware e non di finissima integrazione software) queste tre
cose, perché non lo ha fatto prima qualcun altro? e perché poi tutti lo hanno
copiato e continuano a copiarlo?
Forse perché funzionava?

D'altronde, anche chi si è presentato per la prima volta con un automobile non
ha inventato nulla: il carro esisteva dall'antichità, il motore lo aveva
inventato qualcun altro ... che ci voleva ad assemblarli? :-)

> Sinclair invece ha cercato di creare qualcosa dal nulla con la C5, ha provato
> a creare un pc assemblabile da tutti ad un prezzo decisamente accessibile
> alle famiglie lasciamo perdere invenzioni anche assurde come la button radio
> AM ma la tv portatile, l'orologio radio ecc

Giusto, ha cercato.
Ma spesso non c'è riuscito.
Il problema è tutto là: non basta essere il primo ad avere un'idea, bisogna
anche renderla funzionante. Davvero.

Per quanto voglia bene a Sir Clive, non riesco a vederlo come un ingenuo
Archimede Pitagorico.

Con la C5 ha semplicemente toppato alla grande, perché è stato un folle a
disperdere tutto quanto aveva guadagnato con lo Spectrum sul progetto di un
veicolo stradale pericoloso in quanto invisibile alle automobili circolanti e
ad altezza di tubo di scappamento.

D'altronde però anche lui sapeva farsi i suoi affari: mi risulta che le
royalties sulle cartucce microdrive siano rimaste a lui per anni anche dopo la
cessione della Sinclair Research alla Amstrad. ;-)

Carlo