[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 11:09:59 +0200

Cari amici, mi piacerebbe condividere con voi ciò che penso dei due
signori in oggetto, visto che la loro attività ha avuto tanta
influenza sulla mia vita personale e professionale prima come utente
ZX Spectrum dal 1985 al 1992 e poi come utente Mac (e non solo) dal
1992 ad oggi.

Purtroppo per alcune cose non siamo per niente d'accordo.

Uomini di affari si, ma non solo. Credo che nessuno si sognerebbe di
paragonare Clive Sinclair ad Alan Sugar o Steve Jobs a Bill Gates. I
nostri avevano una visione del futuro, gli altri soltanto la visione
dei soldi.

Questa è una visione di parte. Io vedo i prodotti di Steve Jobs come meri prodotti industriali per il mercato consumer. Mentre i prodotti di Bill Gates (solo software) sono molto più simili a quelli di Sinclair perché consentono lo "smanettamento" semplice, cosa che i prodotti Apple non fanno, almeno non semplice. E poi quale sarebbe questa "visione del futuro"? Il computer come elettrodomestico? Beh, allora è una visione strettamente commerciale. Hai idea invece dei veri e propri miracoli che deve fare la Microsoft per dare un prodotto che sia compatibile sempre e comunque con una vastissima gamma di hardware/software presenti e passati (e anche futuri)? Quella è vera capacità tecnica! Non ci vuole niente a creare un prodotto da zero incompatibile con tutto il resto del mondo.

Alla fine la differenza tra i due, secondo me, è fondamentalmente una
sola. Steve Jobs ha saputo imparare dai propri errori, Clive Sinclair
no.

Non capisco: vuoi dire che gli attuali prodotti Apple hanno un'apertura verso il mondo esterno? Come ho già detto, l'unica cosa standard che hanno è il jack 3.5 per la cuffia/microfono... :-)

Oggi musica digitale vuol dire iPod e iTunes,
smartphone vuol dire iPhone, tablet vuol dire iPad.

Non ti pare un'affermazione esagerata? Anzi, detta così è proprio errata sotto tutti i punti di vista.

Di sicuro ci sarà sempre una Microsoft, si chiami Samsung o in altro
modo, pronta a succhiarle le ruote e vincere in volata. Ma
l'innovazione ancora oggi si chiama Apple.

Va beh, qui ti sei proprio lasciato andare... :-)