[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Aug 2014 19:46:44 +0200

Windows rende liberi di scegliere (almeno finora, in futuro non so...
:-( ), Apple no. Ah, Carlo, prima che ti arrabbi, sto parlando dei
dispositivi che conosco, quelli portatili. Com'è la situazione su Mac?
Per usare un software lo devi per forza scaricare da Apple Store? Se
sì, allora è una vera e propria prigione, sia per gli utenti che per
gli sviluppatori.

Il software lo puoi scaricare da dove vuoi e anche trovarlo in negozio.

Quindi non devi per forza passare per Apple Store? Ok, meglio così. Invece per i dispositivi portatili è diverso. Non puoi andare su Internet e neanche in un negozio. Puoi andare solo su Apple Store, a meno di non fare cose strane e non raccomandabili con il proprio apparecchio.

L'importante è che lo paghi.

Che vuol dire, che per Mac non esiste il software gratuito? Né l'opensource?

Non ho capito quale sarebbe la prigione degli utenti e degli
sviluppatori, quella di non potersi piratare allegramente tutto quello
che vogliono?

No. Per gli utenti non poter utilizzare altro software che quello imposto dalla Apple (ripeto: per i dispositivi portatili). Per gli sviluppatori di essere costretti ad utilizzare lo strumento di sviluppo e il linguaggio imposti da Apple. E di non poter diffondere il proprio software se non via Apple Store (sempre per i dispositivi portatili). Se questa non è prigione...

Per Mac non so come sia la situazione. Noto solo che non mi è mai capitato di cercare un software e trovarne per Mac. La stragrande maggioranza è per Windows e qualcuno per Linux. Quindi immagino che non ci siano o che per lo meno siano pochissimi.

Tanto per essere chiari, io sono CONTRO la pirateria, qualunque campo
riguardi: software, musica, film.
Per me ciò che si utilizza si DEVE pagare, perché qualcun altro ha
lavorato per crearlo.
E questo vale per qualsiasi tipo di servizio.

Ok, ma non vedo cosa c'entri la pirateria con il discorso che stiamo facendo.