[zxspectrum] R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 16:58:29 +0200

> Per me il discorso della libertà e delle regole è un discorso
> generale.

"Stiamo parlando di un mercato e il mercato ha le sue regole, non quelle
imposte da qualcuno, a meno che non sia la Legge."

Altra sacrosanta verità.

OCCHIO che APPLE utilizza leggi e modalità alla "americana" che in Europa se
citati in causa sarebbero contestabili in partenza.

> Allora, chiariamoci una volta per tutte con un esempio.
>
> Tu vieni a casa mia e ti siedi con i piedi sul tavolino. Io ti chiedo
> di mettere i piedi per terra. Tu mi dici che questa non è libertà. Io
> ti rispondo che a casa mia la regola è che non si mettono i piedi sul
> tavolino. Tu controbatti dicendo che a casa tua e a casa di un altro
> amico è normale mettere i piedi sul tavolino.
>
> Chi è che limita la libertà dell'altro? Secondo me tu, perché chi
> entra a casa mia deve rispettare le regole che detto io. Punto.
>
> Nessuno ti obbliga a venire a casa mia se non vuoi seguire le mie
> [...]

"Ma io non voglio andare a casa di qualcuno! Tu confondi il mercato o il
negozio con la casa. In un mercato e in un negozio si fanno affari, non visite
di cortesia. E le regole da seguire non sono quelle imposte dal padrone di
casa. Almeno di solito è così.
"

Hai centrato l'obiettivo...non è questione di EDUCAZIONE...qui si parla di
LIBERO MERCATO...di LEGGI che lo TUTELANO...

Le regole le impone il mercato, per questo le cose possono cambiare ed in
fretta se qualcuno le gestisce in modo da tutelare sempre e solo se stessi ;9

Semmai è APPLE che viene a CASA NOSTRA e non PAGA pure le TASSE...come anche
Amazon e tanti altri naturalmente.

> Non saprei, perché?

"Perché io faccio solo quel tipo di programmi. Invece ho visto che i programmi
che vanno per la maggiore sono i giochi e comunque applicazioni molto grafiche
che io difficilmente sarei in grado di scrivere. :-("

Esatto, e di certo non sono nemmeno i SW che Carlo trovava nelle riviste tipo
Sinclair User e che ordinava per posta ;)