[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 12:51:47 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 17/ago/2014, alle ore 12:04, Enrico Maria Giordano

> Ah, bene. Ma allora tutto quel discorso sulla sicurezza che fine fa? Scusa,
> non è polemica, è proprio che non riesco a capire. Forse le cose stanno così:
> per Mac c'è piena libertà come per il PC Windows al prezzo di una ridotta
> sicurezza. Invece per iPhone, iPad e iPod c'è più sicurezza al prezzo di una
> ridotta libertà di scelta. Ho capito bene?

Direi di si.

> Beh, questa è una buona cosa e non la sapevo. Quindi l'obbligatorietà di
> passare per App Store vale solo per iPhone, iPad e iPod, giusto?

Giusto.

> No, perché  io non posso vendere i miei programmi scritti con il mio
> strumento di sviluppo preferito.

Non sarà una potenzialità per te.
Per tanti altri si.

> Ok, lo capisco, ma io facevo un discorso generale.

Per me il discorso della libertà e delle regole è un discorso generale.

> I fatti ci sono: io non posso vendere i miei programmi su App Store solo
> perché non sono scritti con gli strumenti di sviluppo imposti dalla Apple.

Allora, chiariamoci una volta per tutte con un esempio.

Tu vieni a casa mia e ti siedi con i piedi sul tavolino.
Io ti chiedo di mettere i piedi per terra.
Tu mi dici che questa non è libertà.
Io ti rispondo che a casa mia la regola è che non si mettono i piedi sul
tavolino.
Tu controbatti dicendo che a casa tua e a casa di un altro amico è normale
mettere i piedi sul tavolino.

Chi è che limita la libertà dell'altro?
Secondo me tu, perché chi entra a casa mia deve rispettare le regole che detto
io. Punto.

Nessuno ti obbliga a venire a casa mia se non vuoi seguire le mie regole.

Detto questo ... puoi venire a casa mia quando vuoi, anzi se un giorno passi
senza Charlie sali su a prenderti un caffè, così ti presento Stefania, Neve,
Billa e Bingo. :-)

Però non metti i piedi sul tavolino, ok? :-D

> Che mercato c'è per i gestionali?

Non saprei, perché?

> Beh, l'hai detto solo ora che sul Mac non sei costretto a passare per App
> Store. Io non lo sapevo e la cosa mi causa qualche perplessità.

Veramente è un po' che te lo dico, forse ti ho confuso le idee.

Carlo