[zxspectrum] R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 16 Aug 2014 20:50:46 +0200

Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]
Per conto di Malantrucco Carlo
Inviato: sabato 16 agosto 2014 18:40
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

Il giorno 16/ago/2014, alle ore 13.30, Simone Voltolini ha scritto:

Io dico solo che la pirateria insegna...ed ha portato verso una chiara
direzione...dove c'era più apertura...
Altro che monopolio...abbiamo scelto tutto noi in partenza...
Office, Autocad, Adobe...
Non solo SW MS...

Mi dispiace, ma anche qui non sono d'accordo.

La pirateria è stata abilmente sfruttata da Microsoft chiudendo un occhio
(se non tutti e due) come parte della strategia per ottenere il monopolio
del mercato dei sistemi operativi.

I pirati avrebbero scelto il software migliore, agendo come una specie di
selezione naturale?

Forse hanno avuto quest'impressione ... ma il gioco lo hanno condotto altri.
Che poi hanno fatto i profitti che volevano.

Carlo

Io però ho citato appositamente anche AutoDESK come esempio che già da metà
degli anni 80 in avanti riuscì a diffondere AutoCAD nell’industria americana
e non solo grazie alla pirateria stessa, poi c’è anche Adobe, ce ne
sarebbero a BIZZEFFE includendo poi qualsiasi SW HOUSE che produca giochi
(ove la pirateria spinge di + naturalmente).

Vuoi forse intendere che solo MS ha avuto giovamento da tutto questo? Ma se
si copiava TUTTO fin quando non sono usciti in bundle i primi S.O.OEM (si
parla del 1995 forse).

MS era la più colpita in assoluto e lo è ancora tutt’ora, fortunatamente in
maniera minore, di certo non è APPLE ad aver avuto questi problemi.

Il PC c’era da ben prima ed il boom degli assemblati è esploso nel 1992
quando ancora si andava di MS DOS copiato (NESSUNO lo aveva originale, non
te lo vendeva nemmeno il negoziante perché sapeva benissimo che lo avevano
tutti!!!).

Prova a pensare solo al discorso antivirus…perché su Windows ci sono +
virus, + attacchi, etc…etc…etc…? Per lo stesso motiva sopra esposto…dove il
mondo va…vanno anche gli approfittatori…tutti ci guadagnano mica solo Zio
Bill ;)