[zxspectrum] [zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 9 Sep 2014 21:57:09 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 09/set/2014, alle ore 21:36, Enrico Maria Giordano

> Mi fai un esempio in cui vedi una sovrapposizione tra i due termini? Se l'ho
> fatto è stato involontariamente.

Beh, torniamo all'esempio del sole e della terra.
I calcoli degli egizi sono oggettivi e quindi il sole gira intorno alla terra.
I calcoli di Galileo sono oggettivi e quindi la terra gira intorno al sole.
La terra ha sempre girato intorno al sole, questa è l'unica realtà.
Quindi non è sufficiente che una misurazione sia oggettiva perché sia reale.
Per te invece "una misurazione è per sempre" come i diamanti.

> La realtà è anche ciò che immagini? Stiamo freschi... :-(

Dai, intendevo dire che la scienza per progredire ha bisogno anche di
immaginazione, intuito, pensiero laterale. Di immaginare che esista qualcosa
che ancora non può dimostrare né misurare.

Carlo