[zxspectrum] [zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 11 Sep 2014 08:30:12 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 10/set/2014, alle ore 11:14, Enrico Maria Giordano

> Sì, basta che non influenzi negativamente la vita degli altri (e il fanatismo
> religioso di solito lo fa).

Tutti i fanatismi lo fanno: religiosi, politici, calcistici etc.

Lo spirito religioso non è necessariamente fanatismo.

> No, questo non lo credo e non lo ritengo neanche opportuno. Ogni disciplina
> deve avere i suoi metodi. Altrimenti meglio unificarle e questo sarebbe male.

La fede non è una disciplina.
È avere fiducia, fidarsi di un altro.
Procede parallelamente alla razionalità, non la esclude.

D'altronde nessuno ha mai potuto razionalmente provare né negare l'esistenza di
Dio.

Come degli alieni, d'altronde.
Non è detto che ciò che non possiamo (al momento) conoscere non esista
oggettivamente.
Non esiste per noi.
Come per una formica che vive in un formicaio in un bosco non esiste il mare.

> Ecco un'altra vittima della divulgazione da strapazzo... :-(

Enrico, capisco che tu sia sicuramente molto ferrato nel campo, magari molto
più di me e Luca, ma bollarci come vittime della divulgazione da strapazzo solo
perché non la pensiamo esattamente come te non mi sembra molto rispettoso delle
nostre capacità critiche, non credi?

Spiegaci, siamo tutt'orecchi ... ;-)

Carlo