[zxspectrum] [zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 9 Sep 2014 17:43:48 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 09/set/2014, alle ore 17:21, Enrico Maria Giordano

> Ho scritto "a parità di condizioni". Se le condizioni cambiano otterrai dei
> risultati diversi ma questo non fa perdere oggettività a quelli precedenti.
> Secondo me il concetto di oggettività non l'hai proprio capito...

E allora sarà come dici tu ... :-(

> Ma allora che stiamo qui a discutere? Di solito si fa una discussione per
> trovare un punto di incontro. Se tu parti dal presupposto che una cosa è vera
> "per te" allora non credo abbia senso continuare. Io cerco di dare delle
> aperture ma tu resti nelle tue posizioni. Poi chi era il talebano? :-)

Non è un presupposto, è una conclusione.
Io discuto e cerco di capire, ma se quello che dici non mi convince perché
dovrei cambiare opinione? per farti piacere? No, ti rispetto troppo. ;-)

> Ma dire è "vero per me" o "è vero in assoluto" non fa molta differenza in
> pratica. Riflettici...

Fa una differenza enorme.
Se è vero in assoluto, deve essere vero per tutti. Se è vero per me, tu puoi
avere una verità diversa.

> Beh, no, questa accusa non la accetto, visto che ho cercato più volte di
> allargare il mio discorso in modo da includere alcune delle tue affermazioni.

Guarda che mica mi devi fare un piacere ad includere alcune delle mie
affermazioni!
Se qualcosa di ciò che scrivo ti convince, bene. Se no, amen e amici come prima.
Non siamo mica politicanti che stanno lì a farsi concessioni in cambio di
altre, o no?

> Li assaggio. Pure quella è una "misura". Se sembrano biscotti allora, a tutti
> gli effetti, sono dei biscotti. Non ha alcun senso ipotizzare cose fantasiose.

E chi lo ha detto? Lo dici tu.
"Se sembrano biscotti allora sono biscotti" non vuol dire niente ed è tutto
tranne che un ragionamento scientifico.

> Se sono concrete prima o poi emergeranno.

E allora non erano biscotti e la tua "misurazione orale" non era oggettiva.

> Se non emergono mai allora non hanno senso perché non influiranno in nessun
> modo sulla realtà.

E chi lo sa, magari emergerà un secolo dopo che io e te saremo morti.
Mi dispiace, non mi convinci affatto.

Carlo