[zxspectrum] [zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 8 Sep 2014 17:29:15 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 08/set/2014, alle ore 15:57, Enrico Maria Giordano

> E dov'è la "misura" in questo caso? "Indivisibile" è un aggettivo non una
> misura. E questo aggettivo era stato evidentemente attribuito erroneamente a
> causa delle informazioni incomplete.

Quindi è oggettivo solo ciò che è misurabile? e ciò che non è misurabile cos'è?

Se io ho un metro posso misurare le cose che vedo.
Ma se non ho un microscopio perché non è stato ancora inventato non posso
misurare le cose che non vedo, ad esempio le cellule. Che non smettono
oggettivamente di esistere perché io non sono in grado di misurarle.

Se tu fossi stato uno scienziato egizio del 3.000 avanti Cristo, per te sarebbe
stato oggettivo che il sole girava intorno alla terra, o no?
Eri uno scienziato ma non avevi gli strumenti per pensarla diversamente.

Cosa ne sappiamo se ciò che oggi gli scienziati ritengono oggettivo domani
grazie ad altri strumenti si rivelerà una clamorosa balla?

Quando studiavo medicina all'università (30 anni fa, sic!) se avessi risposto
ad un esame che l'ulcera gastrica era causata da un batterio mi avrebbero
bocciato, perché all'epoca era oggettivamente impossibile pensare ad un
batterio capace di sopravvivere nell'ambiente acido dello stomaco.
Oggi l'ulcera gastrica si cura e guarisce grazie ad un antibiotico in grado di
eradicare dallo stomaco il batterio Helicobacter Pylori che nell'acido dello
stomaco ci fa il bagno!

Ausmerzen ti dice niente?
http://www.jolefilm.com/produzioni/televisione/ausmerzen/

Carlo