[zxspectrum] [zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 13 Sep 2014 00:09:36 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 12/set/2014, alle ore 20:23, Enrico Maria Giordano

Quindi esistono solo le leggi fisiche per te, se tutto ciò che è vita si è
finora sviluppato seguendo la selezione naturale è soltanto un incidente,
poteva succedere oppure no.
È un modo un po' strano di vedere la biologia, secondo me.
Oserei dire un modo molto soggettivo.

A questo punto non solo è possibile, è anche probabile.

Una definizione non può essere la negazione di qualcos'altro. Cos'è la
razionalità per te?

> Non capisco cosa sia il "valore assoluto dell'uomo".

Ho detto della persona umana, non dell'uomo.

Intendo dire che ogni singolo essere umano, indipendentemente dalle proprie
capacità o potenzialità fisiche e/o mentali, ha un valore per il semplice fatto
di esistere ed è quindi portatore di diritti fondamentali (vita, tutela della
salute etc.).

> Paura? La mia visione del mondo, proprio perché soggettiva, è in continuo
> cambiamento, figurati se c'è qualcosa che può farmi paura.

A me la tua visione del mondo appare invece decisamente strutturata, monolitica
ed immutabile.
Ma è solo la mia soggettiva impressione sulla tua visione del mondo ... ;-)

> No, infatti non era certo un pazzo normale.

Perché esistono pazzi normali?

> Non la penso così. Come ho già detto, se per ogni colpo inflitto ne avessero
> automaticamente avuto uno indietro allora avresti visto che fine faceva
> quella logica...

Ti ricordo che in natura esiste anche la legge del più forte. Esiste e viene
usata da tutti gli esseri viventi, quindi la tua ipotesi non regge.

> Questo è quello che pensi tu. Io la penso diversamente. In alcuni casi un
> pazzo può anche essere razionale ma lì si è superato ogni limite.

Quindi c'è stata un'intera nazione di pazzi dediti a fare cose irrazionalmente
mostruose.

Capisco che possa essere consolante, ma purtroppo non c'è alcun bisogno di
essere pazzi per giustificare, progettare e realizzare razionalmente genocidi
di massa.

Tra l'altro se tutte queste persone fossero state pazze, non sarebbero neppure
state incriminabili dalla giustizia internazionale, che invece le ha
riconosciute sane di mente e quindi colpevoli di crimini contro l'umanità.

> Certo. Ed è un valore perfettamente razionale dato che è una misura diretta
> della nostra possibilità di sopravvivenza.

Ah si?
Io ancora non ho capito come mantenere in vita migliaia di malati di Alzheimer
aumenti la possibilità di sopravvivenza della mia specie.
Tutte le risorse economiche che dedichiamo loro potremmo usarle per creare
scuole e ospedali per bambini sani che di sicuro aumenterebbero molto di più la
probabilità di sopravvivenza della nostra specie.
Dov'è il vantaggio?

> Chi uccide, specialmente chi commette genocidio, non ha capito che ha
> abbassato drasticamente le sue risorse. Quindi non ha ragionato bene.

Evidentemente il progetto Ausmerzen non te lo sei studiato bene: dal punto di
vista economico non faceva una piega.

> Nel senso che ho detto sopra? Cioè in relazione alla sopravvivenza della
> specie?

No, in relazione al valore in sé della singola persona umana, indipendentemente
dal fatto che sia un bellissimo neonato o un ritardato mentale, un premio Nobel
o un malato di Alzheimer.

Carlo