[zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Sep 2014 16:16:34 +0200

Invece no, è proprio la razionalità che me lo fa giustificare. La
selezione naturale è stata un ottimo meccanismo per produrre esseri
superiori ma ora noi siamo andati oltre.

L'uomo che va oltre le leggi della natura? Non mi sembra
razionalmente molto naturale.

La selezione naturale non è una legge di natura. E' solo un meccanismo che ha portato per un brevissimo periodo di tempo allo sviluppo di esseri via via più sviluppati su questo pianeta. Non è certo l'unico meccanismo possibile. Non c'è nessuna legge fisica che lo impone.

La tua analisi razionale difetta da parecchi punti di vista ed è
puramente teorica, ma è comprensibile perché tu non hai studiato
medicina né lavorato in ospedale.

Se ciò che giustifica l'impiego di ingenti risorse (risorse che sono
per definizione limitate in ogni società: se le impieghi per uno
scopo, le sottrai ad un altro) per garantire la sopravvivenza di
individui altrimenti eliminati dalla selezione naturale è il loro
potenziale "contributo mentale" alla società, non puoi far valere
questo concetto per tutti i bambini nati con sindromi caratterizzate
da grave ritardo mentale (e sono tante) e non puoi farlo valere
neanche per gli adulti che quel "contributo mentale" non potranno più
darlo per degenerazioni cerebrali, come i malati di Alzheimer o i
pazienti in coma vegetativo.

Sì, a questo ci avevo già pensato. Probabilmente ciò che non ci fa sopprimere quegli individui è il pensiero che potrebbe succedere anche a noi. Oppure che sarebbe fin troppo facile sbagliare e sopprimere l'individuo sbagliato. Poi non si può tornare indietro. Io ti ho detto il mio pensiero. Ora dimmi tu il tuo, no?

Dal punto di vista razionale tutti questi soggetti sono soltanto un
peso per la società e l'azione più puramente razionale nei loro
confronti è stato il tragico Ausmerzen di Hitler, che ne ha eliminate
fisicamente parecchie decine di migliaia negli anni '40.

No, non aveva niente di razionale. Era solo pazzo. Per favore non continuiamo a confondere la razionalità, che è una guida luminosa, con l'oscurità della pazzia.

Ci deve essere un altro valore oltre la pura razionalità per
giustificare tutto ciò, non credi?

Non saprei. La presenza di un mare particolare su un lontano pianeta? :-)

Boh, a cosa ti riferisci esattamente? Religione?

Mi dispiace, ma il tuo paragone non ci azzecca niente. Mai detto di
voler passare attraverso un muro,

Tu hai detto che tutto è soggettivo. Ma se io ti dico che lì c'è un muro e tu mi rispondi che la cosa è soggettiva allora io ti invito a passarci attraverso. Cosa non va bene?