[zxspectrum] [zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 9 Sep 2014 14:53:25 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 09/set/2014, alle ore 13:54, Enrico Maria Giordano

> Bene, allora siamo d'accordo. Quindi puoi tornare a scrivere la parola
> "oggettività" nel tuo dizionario. :-)

Ok, fatto.
Ma la userò molto poco. ;-)

> Sì, appunto per questo dicevo "se proprio deve continuare ad esistere".

Beh, ognuno è libero di cercare in qualsiasi modo di dare un senso alla propria
vita ...

> D'altronde se la fede è indimostrabile per definizione allora ognuno è libero
> di avere fede in qualunque cosa, anche che sia necessario eliminare gli
> infedeli... :-(

... finché la propria libertà non prevarica quella degli altri, naturalmente.

> La fede è *soggettiva* per definizione (l'hai detto tu) e sta proprio lì il
> problema e la causa dell'odio e dei massacri...

Il problema non è la soggettività, il problema sta in cosa realmente credi.
Chi crede non necessariamente deve odiare e distruggere chi non crede, anzi ...
purtroppo succede anche quello! :-(

> No, i limiti di uno strumento sono intrinseci alla tecnologia costruttiva
> dello strumento stesso, non sono una convenzione. Se così fosse allora si
> potrebbe aumentare la precisione di uno strumento mettendosi d'accordo e
> invece questo purtroppo non è possibile.

Il limite di risoluzione dello strumento è intrinseco, ma non lo è il grado di
deviazione che viene dichiarato accettabile.

Se domani tutti si mettessero d'accordo che il margine di precisione
accettabile per l'emocromo è 1 deviazione standard e non più 2, le misurazioni
fatte fino ad oggi non sarebbero più sufficientemente oggettive domani.

> Sarà per questo che la gente non arriva puntuale agli appuntamenti, oppure
> non arriva affatto? Perché anche il posto e l'orario dell'appuntamento sono
> soggettivi? :-)

Credo di si.
Dipende dalla curvatura dello spazio-tempo, presumo. :-)

> No! La storia della scienza indica un affinamento successivo dei modelli
> dipendente dalla visione via via più ampia che l'uomo ha dell'universo e dei
> suoi fenomeni. Non c'è nessuna cancellazione. Non ti far ingannare dai
> divulgatori da strapazzo.

Non sono così ingenuo, le mie idee me le sono costruite (e spesso ribaltate)
negli anni.

Mettiamoci una pietra sopra, sulla storia della scienza la pensiamo
diversamente.

> Nel senso che se io ho una scatola chiusa della quale *ignoro* il contenuto
> allora ciò che potrebbe contenere in base a degli indizi è soggettivo. Una
> volta che apro la scatola e vedo che contiene dei biscotti allora la cosa
> diventa oggettiva.

Oggettiva? sei proprio sicuro?
E se quelli che all'apparenza ti sembrano biscotti fossero ricetrasmittenti
edibili inviate da una lontana civiltà aliena che vuole conquistarci? ;-)

> Però almeno puoi apprezzare, come è stato proposto, gli Spectrum Amstrad nel
> loro complesso? :-)

Guarda, li apprezzo esattamente quanto il concetto di oggettività! :-)

> Fai bene. E' proprio l'assenza di dubbio che mostravi che mi ha fatto
> intervenire.

Oh, finalmente una cosa su cui siamo realmente d'accordo! :-)

> Vediamo se qualcuno scrive...

Vediamo ...

Carlo