[zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Sep 2014 08:46:59 +0200

Quindi esistono solo le leggi fisiche per te, se tutto ciò che è vita
si è finora sviluppato seguendo la selezione naturale è soltanto un
incidente, poteva succedere oppure no. È un modo un po' strano di
vedere la biologia, secondo me. Oserei dire un modo molto
soggettivo.

???

Una definizione non può essere la negazione di qualcos'altro. Cos'è
la razionalità per te?

L'ho già detto. Lo ripeto: razionalità = ragionare sulle cose e ottenere dei risultati spesso contrari all'istinto e al cosiddetto buon senso.

Intendo dire che ogni singolo essere umano, indipendentemente dalle
proprie capacità o potenzialità fisiche e/o mentali, ha un valore per
il semplice fatto di esistere ed è quindi portatore di diritti
fondamentali (vita, tutela della salute etc.).

Ti sembra che finora io abbia detto qualcosa di diverso?

Paura? La mia visione del mondo, proprio perché soggettiva, è in
continuo cambiamento, figurati se c'è qualcosa che può farmi
paura.

A me la tua visione del mondo appare invece decisamente strutturata,
monolitica ed immutabile. Ma è solo la mia soggettiva impressione
sulla tua visione del mondo ... ;-)

Ok, come ti pare.

ma guarda che Hitler non era banalmente un pazzo.

No, infatti non era certo un pazzo normale.

Perché esistono pazzi normali?

Hai capito benissimo ciò che intendevo.

Non la penso così. Come ho già detto, se per ogni colpo inflitto ne
avessero automaticamente avuto uno indietro allora avresti visto
che fine faceva quella logica...

Ti ricordo che in natura esiste anche la legge del più forte. Esiste
e viene usata da tutti gli esseri viventi, quindi la tua ipotesi non
regge.

???

Questo è quello che pensi tu. Io la penso diversamente. In alcuni
casi un pazzo può anche essere razionale ma lì si è superato ogni
limite.

Quindi c'è stata un'intera nazione di pazzi dediti a fare cose
irrazionalmente mostruose.

No. Ma io mi sono stufato di spiegare cose a chi non le vuole sentire.

Chiudo qui.