[zxspectrum] [zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 9 Sep 2014 16:34:51 +0200

Il giorno 09/set/2014, alle ore 15.55, Enrico Maria Giordano ha scritto:

> No, il tuo concetto di oggettività non è corretto. Non è una convenzione che
> può trasformare un fatto da oggettivo in soggettivo. Se la persona accusa dei
> sintomi non guarisce certo perché è stata cambiata la convenzione.

Mi dispiace, su questo continuiamo a non essere d'accordo.
I sintomi non c'entrano niente col discorso, non cambierebbe niente né con 1 né
con 2 deviazioni standard.
Se per te oggettivo = vero, non andremo mai d'accordo.
Per me oggettivo = il più vicino possibile al vero per quanto ne possiamo
sapere oggi.

> Se vuoi, ma tu stai trasformando in soggettivo anche un fatto come il
> funzionamento della scienza... :-( E non c'è niente di più oggettivo di
> quello perché quando funziona produce qualcosa di tangibile.

Non direi proprio, la scienza per me è oggettiva nel periodo in cui viene
sviluppata.
Ti ho già ripetuto all'infinito che i progressi succedutisi nei secoli hanno
smentito più e più volte risultati apparentemente corretti ottenuti nelle
epoche precedenti.

> Ok, accetto lo scherzo ma spero che tu abbia capito cosa intendevo.

E chi ti dice che stavo scherzando? ;-)
Scherzi a parte, saresti capace di dimostrare che il contenuto della scatola
sono oggettivamente biscotti e non ricetrasmittenti aliene con la stessa forma,
odore e sapore?
Non credo, perché non ne avresti i mezzi. Se li avessi tra 20 anni,
l'oggettività del contenuto della scatola cambierebbe di conseguenza.

> Quindi avresti preferito che lo Spectrum si fermasse al 128k Sinclair? Io
> certamente no.

Ti ho già detto cosa avrei preferito: uno Spectrum 128 nero con una Disciple
come standard.
Poi è andata come è andata, amen. Ma lasciami almeno sognare ...

Carlo