[zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Sep 2014 00:29:39 +0200

Non sono d'accordo. L'oggettività porta solo vantaggi. Magari la
giustizia fosse oggettiva!

Come no, la giustizia!

Vuoi dire che ti piace la giustizia com'è adesso? Beh, a me proprio no...

Ma pensa che bello quando ci sarà una classifica oggettiva della
bellezza e tutti apprezzeremo le stesse cose esattamente nello stesso
modo in qualsiasi parte del mondo ... :-(

No, non capisci, non è così! E' proprio adesso che c'è il problema che dici e non viceversa. L'oggettività è uno strumento, è la razionalità. La soggettività è l'ignoranza.

E io ti ripeto che siccome lo strumento di misura cambia nel tempo,
ciò che era oggettivo allora per mio nonno non lo è più oggi allo
stesso modo per me.

Fammi un esempio. Può cambiare lo strumento ma la misura resta oggettiva. Non vedo perché non dovrebbe più esserlo. Oggettività significa che il risultato non dipende dall'interpretazione di chi lo ottiene. Il nonno magari misurando l'altezza otteneva 1.70 m mentre tu ora ottieni 1.703 m ma questo non rende la misura soggettiva. Cambia solo la precisione. Ma a parità di strumento ognuno otterrà lo stesso risultato nell'ambito della precisione disponibile.

L'oggettività riguardo al tempo è orizzontale, non verticale. Vale
per il momento della misura e basta.

Vuoi dire che se io eseguo la tua stessa misura domani otterrò un risultato incompatibile con il tuo? Beh, non è così, te lo posso assicurare. Se così fosse non esisterebbe né la scienza né la tecnologia. Anzi, la tecnologia è la misura di quanto la scienza funzioni bene.

Una "conclusione" non è una misura. E' un'interpretazione della
misura e come tale soggettiva.

Allora l'oggettività è perfettamente inutile, perché qualsiasi misura
senza un'interpretazione (soggettiva per definizione) non serve a
niente. Tanto più che la stessa misura fatta domani con altri
strumenti mi darà valori diversi.

Ma tu sai cos'è la scienza? Sai cos'è un modello? Da come parli sembrerebbe di no. Se veramente l'oggettività non esistesse saremmo ancora nelle caverne. Per fortuna che non è così.

Te l'avevo detto che era complicato...