[zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 08 Sep 2014 18:52:55 +0200

E dov'è la "misura" in questo caso? "Indivisibile" è un aggettivo
non una misura. E questo aggettivo era stato evidentemente
attribuito erroneamente a causa delle informazioni incomplete.

Quindi è oggettivo solo ciò che è misurabile? e ciò che non è
misurabile cos'è?

Soggettivo. Finché non troveremo il modo di misurare la bellezza, la giustizia, la passione, etc. quelle saranno sempre grandezze soggettive. Invece grandezze fisiche come luminosità, colore, peso, etc. sono oggettive perché non dipendono da chi esegue la misura. Se lo dipendessero andrebbero riviste.

Se io ho un metro posso misurare le cose che vedo. Ma se non ho un
microscopio perché non è stato ancora inventato non posso misurare le
cose che non vedo, ad esempio le cellule. Che non smettono
oggettivamente di esistere perché io non sono in grado di misurarle.

Finché non so che esistono come faccio a parlarne? La misura si può eseguire solo su oggetti concreti.

Se tu fossi stato uno scienziato egizio del 3.000 avanti Cristo, per
te sarebbe stato oggettivo che il sole girava intorno alla terra, o
no? Eri uno scienziato ma non avevi gli strumenti per pensarla
diversamente.

Avendo posto come punto di riferimento la terra, tutti i calcoli effetuati erano corretti. Non capisco quindi il punto.

Cosa ne sappiamo se ciò che oggi gli scienziati ritengono oggettivo
domani grazie ad altri strumenti si rivelerà una clamorosa balla?

La scienza non funziona così. La scienza estende, non sostituisce.

Quando studiavo medicina all'università (30 anni fa, sic!) se avessi
 risposto ad un esame che l'ulcera gastrica era causata da un
batterio mi avrebbero bocciato, perché all'epoca era oggettivamente
impossibile pensare ad un batterio capace di sopravvivere
nell'ambiente acido dello stomaco. Oggi l'ulcera gastrica si cura e
guarisce grazie ad un antibiotico in grado di eradicare dallo stomaco
il batterio Helicobacter Pylori che nell'acido dello stomaco ci fa il
bagno!

E quindi qual era la cosa soggettiva o oggettiva in questo caso? Se nessuno conosceva il batterio allora nessuno poteva dire "esiste" o "non esiste".

In realtà io mi riferivo ad altro, ai concetti di "persona
normale" e di "pensiero oggettivo" che, lo ripeto, pur
comunemente accettati hanno provocato e continuano a provocare
effetti disastrosi e a volte tragici.

Mi fai un esempio? Non riesco a capire...

Ausmerzen ti dice niente?
http://www.jolefilm.com/produzioni/televisione/ausmerzen/

No. Di che si tratta?