[zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Sep 2014 23:08:55 +0200

Mi fai un esempio in cui vedi una sovrapposizione tra i due
termini? Se l'ho fatto è stato involontariamente.

Beh, torniamo all'esempio del sole e della terra. I calcoli degli
egizi sono oggettivi e quindi il sole gira intorno alla terra. I
calcoli di Galileo sono oggettivi e quindi la terra gira intorno al
sole. La terra ha sempre girato intorno al sole, questa è l'unica
realtà.

Veramente mi sembrava di averti già spiegato che non c'è alcuna differenza. Proprio Galileo lo ha dimostrato con la sua relatività.

Quindi non è sufficiente che una misurazione sia oggettiva
perché sia reale.

Le misure erano perfettamente reali.

Per te invece "una misurazione è per sempre" come i
diamanti.

Come sei antipatico... :-)

La realtà è anche ciò che immagini? Stiamo freschi... :-(

Dai, intendevo dire che la scienza per progredire ha bisogno anche di
immaginazione, intuito, pensiero laterale. Di immaginare che esista
qualcosa che ancora non può dimostrare né misurare.

Sì, ma poi ciò che si è immaginato si deve anche dimostrare. Fino a quel momento non è scienza, sono chiacchiere.