[Linuxtrent] Re: Articolo di Di Corinto sul Manifesto : zio Bill a Roma

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 2 Feb 2003 13:01:07 +0100

On Sat, Feb 01, 2003 at 07:55:48PM +0100, Lele Gaifax wrote:

> [...]
>     Daniele> idea di che cosa volgia dire fare politica.
>
> Dì piuttosto che è perché ultimamente si associa l'essere schierato
> politicamente con una cosa negativa, come implicitamente fai anche tu,
> un po' sopra, quando dici:
>
>     Daniele> Ti posso assicurare che io
>     Daniele> posso essere schierato _ideologicamente_ quanto vuoi ma
>     Daniele> assolutamente non politicamente,
>
> Fare politica è dopo tutto occuparsi delle umane vicende. Non è
> ragionevole estraniarsi completamente da esse, ed è stupido non
> volerle affrontare quando toccano interessi *personali* come le

Mi hai beccato. :-) E comunque non fare il furbo che lo sai benissimo
quello che volevo dire :-) Mi sono lasciato prendere la mano dalla
concezione comune di politica e ho scritto una cosa inesatta. Puoi
rileggere la mia frase in questi ternmini:

  Ti posso assicurare che io posso essere schierato
  _ideologicamente_ quanto vuoi ma assolutamente non
  _partiticamente_

anche se ancora il significato non e` proprio identico a quello che ho
in mente. Affidarsi ad un partito puo` anche essere giusto ma le idee
vanno portate avanti in quanto tali e non perche` classificate sotto una
determinata bandiera o viceversa.

> [...]
> Ianezz, sempre lui, sempre lo stesso, non ti fa diventare un cicìn più
> saggio comunque :)
>
> Un conto è avere qualcuno che imbonisce i telespettatori, un conto è
> qualcuno che effettivamente crede nel suo lavoro, e lo fa bene, e ti
> racconta giorno per giorno come lui vede il mondo. So come la pensa, è
> come avere un amico di penna che ti scrive da lontano tutti i giorni:
> cosa fai, non ti fidi? Chiaro che non si tratta di amicizia il legame
> tra il lettore e il giornalista, ma di fiducia reciproca sicuramente!

Non avevo mai analizzato questo punto di vista e non mi sembra affatto
male. Credo pero` che l'esercizio di scremare le opinioni e le sbavature
dalle notizie vere sia` molto piu` complesso se ci si affida sempre alla
stessa fonte di informazione, sentendo piu` campane e` piu` semplice
farsi un'idea completa e sufficientemente esatta. Chiaro comunque che
dopo un po' conoscerai verso che parte pende la fonte di informazione e
riuscirai meglio a decifrare e a riconoscere le varie influenze.
L'argomento mi sa molto complesso...

Personalmente io leggo sempre giornali diversi perche` finora non ne ho
mai trovato uno che mi soddisfasse appieno.

Ciao
--
Daniele
                    --- http://www.grinta.net ---