[Linuxtrent] Re: Articolo di Di Corinto sul Manifesto : zio Bill a Roma

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 1 Feb 2003 19:13:44 +0100

On Sat, Feb 01, 2003 at 03:26:21PM +0100, Daniele Vicario wrote:
> Ho letto questi articoli e ci sono rimasto di cacca... è incredibile
> come quei porci comunisti dell'Unità tentino di srumentalizzare
> politicamente anche un evento che dovrebbe vedere tutta la community del
> software libero unita, introducendo nel discorso la politica. Sono
> schifato. E adesso, flammatemi pure, voi 3-4 partecipanti politicamente
> orientati di questa mailing list. E non faccio nomi, anche se uno c'è
> già qua in basso.
>
> On Fri, 31 Jan 2003 15:35:14 +0100
> Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx> wrote:

Visto che il nome che stava li in basso (o qua` sopra, dipende dai punti
di vista :-) e` il mio mi sento chimato in causa direttamante. Ho letto
tutto il thread e sono rimasto stupito. Ho diverse cose da dire:

1. Perche` dici che in lista siamo solo 3 o 4 schierati politicamente ??
   Non mi pare affatto che tu sia neutrale. Poi come fai a dire che io
   sono schieratopoliticamente ?? Ti posso assicurare che io posso
   essere schierato _ideologicamente_ quanto vuoi ma assolutamente non
   politicamente, il fatto e` che molte delle idee che condivido qualche
   volta vengano portate avanti da schieramenti politici di sinistra non
   mi colloca certamente tra i fan della sinistra. Ti dico anche che mi
   pare che l'unica volta che ho votato in vita mia (purtroppo non ho
   avuto ancora altre occasioni) ho votato per un candidato
   assolutamente di centro.

   Come dico sempre la politica in Italia va male perche` una buona
   parte degli italiani non hanno assolutamente idea di che cosa volgia
   dire fare politica.

2. Per una singola frase scritta da un giornalista (a mio avviso anche
   supportata da fatti reali) non puoi dire che tutti gli articoli sono
   atti a strumentalizzare l'evento. Io non leggo frequentemente il
   Manifesto o l'Unita` come non leggo frequentemente nemmeno altri
   quotidiani (saro scemo io ma sentire sempre la stessa campana non e`
   molto costruttivo e a lungo andare fa perdere molto spirito critico)
   ma mi sentivo di citare degli articoli che secondo me tarttavano di
   fatti che erano stati bellamente ignorati su altre testate
   giornalistice.

3. Perche` ultimamente in questa lista ogni cosa che viene scritta viene
   presa come un affronto personale ?? Tranne che in rari casi io non ce
   l'ho mai con nessuno quando scrivo qualcosa, riporto delle mie idee.
   Non capisco perche` non si possa discuterne civilmente. Se tu avessi
   semplicemente detto che a tuo avviso la frase incriminata ti sembrava
   atta a strumentalizzare la notizia probabilmente si sarebbe poptuta
   fare una critica costruttiva. Sinceramente credo che chiunque legga
   un quotidiano sia abbastanza disincantato da distinguere i fatti
   dalle supposizioni, dalle prese di posiozione, dalle opinioni e
   distinguere le strumentalizzzioni dalle notizie. Come dice Mario un
   giornalista e` una persona con delle idee e volente o nolente come
   minimo quello che riporta e` condizionato dal suo punto di vista. Se
   vuoi le notizie sterili leggiti l'ANSA e non i quotidiani ma credo
   che se stai attento ci trovi i punti di vista pure li.

Ciao
--
Daniele
                    --- http://www.grinta.net ---