[Linuxtrent] Re: Articolo di Di Corinto sul Manifesto : zio Bill a Roma

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 1 Feb 2003 19:30:22 +0100

    Mario> Perchè non sempre un giornalista scrive di argomenti di cui
    Mario> ha conoscenza e non sempre un giornalista intervista la
    Mario> persona giusta o non sempre la linea editoriale del
    Mario> giornale collima con quello che sarebbe l'articolo giusto.

Uh? Ma parli per esperienza personale o che? Posso essere d'accordo
che Giornalisti con-la-g-maiuscola non ci sia abbondanza, ma credo che
generalizzare alla categoria sia offensivo nei confronti di quei pochi
che se lo meritano.

    Mario> Io leverei quel _sempre_.  Un giornale è una raccolta di
    Mario> articoli scritti da persone differenti.  Ogni articolo è
    Mario> una composizione indipendente dalle altre, percui non vedo
    Mario> in una testata giornalistica dove stia quella continuità
    Mario> per usare il termine _sempre_.  Un giornale che scrive
    Mario> idiozie di politica potrebbe avere delle eccellenti pagine
    Mario> di cultura, come uno che scrive bene di economia potrebbe
    Mario> avere pessime pagine di spettacoli... Tutto dipende dai
    Mario> capi redattori e dai redattori e, ormai sempre più spesso,
    Mario> dai giornalisti.

No, tutto dipende da che giornale leggi. Non so come tu sia abituato,
ma personalmente non comprerei, né tantomeno mi abbonerei qualsiasi
quotidiano che *regolarmente* dicesse idiozie su qualche argomento.

    Mario> Ma ciò che intendevo dire è solo che per avere una buona
    Mario> informazione a mezzo stampa occorre leggere sempre articoli
    Mario> di vari giornalisti di varie testate con linee editoriali
    Mario> completamente differenti.  Questo perchè anche se non ci
    Mario> fossero condizionamenti, e ci sono, il giornalista è pur
    Mario> sempre fazioso. Se assistete sd un particolare evento vi
    Mario> fate una vostra opinione, ma se chiedete ad altri che lo
    Mario> hanno seguito, scoprirete che hanno tutti opinioni
    Mario> differenti.  Il giornalista non è che una opinione su un
    Mario> fatto, non il fatto.

Concordo pienamente, ovviamente. Aggiungo però che *tutti* siamo di
parte, come i giornalisti. Tutti siamo faziosi, non è un difetto, è la
normalità. Il pregio di un giornalista è quando a) mette bene in
chiaro il suo punto di vista e b) riesce a riferire e informare su un
fatto non usando il punto a) come filtro. Succede anche tra amici,
quando devi raccontare un fatto a qualcuno che non c'era: non sempre è
facile separare la propria emotività da una razionale esposizione dei
fatti. Alcuni ci riescono, evidentemente, e non perché "non sono di
parte".

Dal mio punto di vista, preferisco avere *due* (o enne, per capirci)
giornali buoni, specializzati in varie discipline, piuttosto uno
mediocre che scrive idiozie in politica e pessime pagine di
spettacolo.

    Mario> Sarà, ma se domani li licenziano o li spostano a scrivere
    Mario> di cronaca rosa il prossimo articolo che esce potrebbe
    Mario> essere una boiata.

Bah, come ripeto, non so se parli di un esperienza vissuta, ma non
generalizzerei cosi. E' la logica del "prima o poi qualche sciocchezza
la dici, tante sono le cose su cui esprimi un'opinione". Dubito
comunque che un Giornalista a cui mi riferisco sopra passerebbe con
nonscialans in cronaca rosa a scrivere boiate.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerò ad aver paura di chi mi copia.