[Linuxtrent] Re: Articolo di Di Corinto sul Manifesto : zio Bill a Roma

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 1 Feb 2003 18:16:50 +0100

Il Friday 31 January 2003 14:40, hai scritto:
> E per quale ragione?

Perchè non sempre un giornalista scrive di argomenti di cui ha conoscenza e
non sempre un giornalista intervista la persona giusta o non sempre la linea
editoriale del giornale collima con quello che sarebbe l'articolo giusto.

> Cioè secondo te il giornalismo è 'un tiro di dadi'? Un giornale che ha
> _sempre_ pubblicato boiate ha la stessa probabilità che il prossimo
> articolo che pubblica sia buono di un giornale che ha scritto _sempre_
> buoni articoli?

Io leverei quel _sempre_.
Un giornale è una raccolta di articoli scritti da persone differenti.
Ogni articolo è una composizione indipendente dalle altre, percui non vedo in
una testata giornalistica dove stia quella continuità per usare il termine
_sempre_.
Un giornale che scrive idiozie di politica potrebbe avere delle eccellenti
pagine di cultura, come uno che scrive bene di economia potrebbe avere
pessime pagine di spettacoli... Tutto dipende dai capi redattori e dai
redattori e, ormai sempre più spesso, dai giornalisti.

Ma ciò che intendevo dire è solo che per avere una buona informazione a mezzo
stampa occorre leggere sempre articoli di vari giornalisti di varie testate
con linee editoriali completamente differenti.
Questo perchè anche se non ci fossero condizionamenti, e ci sono, il
giornalista è pur sempre fazioso. Se assistete sd un particolare evento vi
fate una vostra opinione, ma se chiedete ad altri che lo hanno seguito,
scoprirete che hanno tutti opinioni differenti.
Il giornalista non è che una opinione su un fatto, non il fatto.

> Non riesco a capire da dove evinci questa tua 'legge di distribuzione
> della probabilità di scrivere boiate' giornalistica. Hai fatto uno
> studio in merito? :-)

Quasi 5 anni di collaborazione con una testata giornalistica, più esperienze
varie.

> Io noto che alcune testate (che non nomino, si dice il peccato ma non il
> peccatore...) scrivono _normalmente_ boiate ogni volta che parlano di
> informatica, per il resto non me ne intendo e quindi non posso
> giudicare. I giornalisti del Manifesto, di solito, e per quello che ho
> visto, scrivono ottimi articoli sull'argomento.
>
> bye

Sarà, ma se domani li licenziano o li spostano a scrivere di cronaca rosa il
prossimo articolo che esce potrebbe essere una boiata.

--
Ciao,
        Mario.