[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 19:26:51 +0200

Il giorno 14 agosto 2014 19:15, Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
ha scritto:

> Diciamo che ci è arrivato prima di altri, ha fatto più alla svelta :-)

NO. Può anche darsi che gli altri non ci sarebbero arrivati.
Quando ha introdotto l'iPad la gente (almeno, io e altri) si chiedeva "Chi
lo comprerà? A che serve se non come curiosità?". Poi ci si è resi conto.
Dirò di più: non solo è stato visionario, ha *cambiato* il futuro, per
sempre.
Ha creato un mercato che non esisteva, e con numeri mai visti prima.

> Ha imbroccato il prodotto giusto, l'iMac fu notevole come idea di
> marketing ma niente di così innovativo a livello pratico.

Non ha "imbroccato" il prodotto giusto, quello lo fanno i cioccolatai.
Ha inanellato una sfilza di prodotti giusti, che nonostante il prezzo alto
si sono creati un alone "cool" che nessun altro prodotto ha.
Non ha immesso sul mercato, ha *modificato* il mercato, l'ha cambiato per
sempre. E' un leader, non un follower :-).

Detto questo, sono d'accordo con Enrico quando critica la chiusura e la non
smanettabilità. Io sull'iPad (ma ho anche un Nexus 7) vedo sempre mille
difficoltà nel fare cose che in Android, essendo più aperto, sono così
semplici...
E pur apprezzando i Mac per la costruzione, i materiali, l'aspetto, non ne
comprerò mai uno perché ormai sono troppo legato al mondo Windows e ai suoi
innumerevoli vantaggi.