[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 19:37:13 +0200

Kora Sistemi Informatici S.r.l.

> Il giorno 14/ago/2014, alle ore 19:26, Massimo Raffaele
> <massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

> NO. Può anche darsi che gli altri non ci sarebbero arrivati.
> Quando ha introdotto l'iPad la gente (almeno, io e altri) si chiedeva "Chi lo
> comprerà? A che serve se non come curiosità?". Poi ci si è resi conto. Dirò
> di più: non solo è stato visionario, ha *cambiato* il futuro, per sempre.
> Ha creato un mercato che non esisteva, e con numeri mai visti prima.

Passando da un prodotto facile come un telefono mobile, furbo :-)

> Non ha "imbroccato" il prodotto giusto, quello lo fanno i cioccolatai.
> Ha inanellato una sfilza di prodotti giusti, che nonostante il prezzo alto si
> sono creati un alone "cool" che nessun altro prodotto ha.
> Non ha immesso sul mercato, ha *modificato* il mercato, l'ha cambiato per
> sempre. E' un leader, non un follower :-).

Anche qui è stato furbo: non potendo inventare un prodotto da zero ne ha
rimodellato l'estetica e l'ha venduto come oggetto di culto :-)

> Detto questo, sono d'accordo con Enrico quando critica la chiusura e la non
> smanettabilità. Io sull'iPad (ma ho anche un Nexus 7) vedo sempre mille
> difficoltà nel fare cose che in Android, essendo più aperto, sono così
> semplici...
> E pur apprezzando i Mac per la costruzione, i materiali, l'aspetto, non ne
> comprerò mai uno perché ormai sono troppo legato al mondo Windows e ai suoi
> innumerevoli vantaggi.
>
> Max

Io li ho entrambi e li continuo a cambiare per lavoro, sono oggetti
spettacolari e molto affidabili ma meno pratici dei PC.

Io uso il Mac in ufficio per virtualizzazione MS mentre a casa lo uso per
diletto e lavoro.

Il resto tutto Win a dominio e servizi in Cloud oramai da diverso tempo.

Apple sul Cloud mi fa sorridere: prodotti geniali ma sempre per il grande
pubblico...CONSUMER :-)

Furbi anche qui ma li amo per questo: non prenderei mai un lettore diverso da
un iPod / iPhone con iTunes Match.