[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 19:56:06 +0200

NO. Può anche darsi che gli altri non ci sarebbero arrivati.
Quando ha introdotto l'iPad la gente (almeno, io e altri) si chiedeva
"Chi lo comprerà? A che serve se non come curiosità?". Poi ci si è resi
conto. Dirò di più: non solo è stato visionario, ha *cambiato* il
futuro, per sempre.
Ha creato un mercato che non esisteva, e con numeri mai visti prima.

Ora sono io che non capisco: il sogno di un computer veramente portatile c'è da sempre. Il mercato non era da creare, era già lì.

Non ha "imbroccato" il prodotto giusto, quello lo fanno i cioccolatai.
Ha inanellato una sfilza di prodotti giusti, che nonostante il prezzo
alto si sono creati un alone "cool" che nessun altro prodotto ha.
Non ha immesso sul mercato, ha *modificato* il mercato, l'ha cambiato
per sempre. E' un leader, non un follower :-).

Un leader commerciale, senz'altro.