[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Jul 2009 11:48:14 +0200

2009/7/8 Ezio [Gol] <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>:

> [...]
> certo prezzo non possiamo andare e il nostro gruppo originale ha subito
> l'esternalizzazione o il licenziamento dei precari, il blocco del turn over,
> per cui anche un certo sforzo non può essere fatto. Il contesto ha visto
> partire per privati anche altre procedure interne per un incredibile analogo
> motivo: l'ufficio competente nella jungla legislativa o di trasferimenti
> interni di personale doveva acquisire competenza attraverso il prodotto
> informatico, mentre prima l'ufficio competente spiegava le sue necessità al
> servizio elaborazione che le traduceva in applicazione.

Capisco benissimo tutti i vostri problemi.
Sono comuni anche ad altri settori.
Ma questa discussione serve anche ad identificare degli obbiettivi,
perché è difficile risolvere i problemi se non si conoscono gli
obbiettivi che si hanno.
Senza degli obbiettivi chiari non si può fare altro che vivere alla
giornata e arginare
i danni causati dai problemi, senza mai arrivare a risolverli.

Ho notato che molti responsabili sono "felici" di questa situazione.
Ovvero, non si preoccupano di porre degli obbiettivi e di risolvere i problemi.
Semplicemente, si aspettano che i sottoposti facciano da argine agli
effetti causati.

Da quello che state scrivendo, tu Roberto e altri che lavorano nei
comuni, mi pare
che la situazione sia esattamente questa.
Sbaglio?

> In realtà i Comuni fanno tutti quasi le stesse cose perché la legge è
> nazionale, voi avete qualcosina di diverso per alcuni aspetti, godendo di
> autonomia. La soluzione avrebbe potuto consistere

Guarda, il fatto che tutti i comuni facciano le stesse cose non
implica che le facciano allo stesso modo.

Esempio.
Ci sono posti dove magari occorre fare la fila all'alba per avere un
certificato di residenza.
Ci sono posti dove si può andare dopo il lavoro o il sabato mattina.
Ci sono posti dove occorre fare la fila a più sportelli e si sta
sempre in quella più lenta.
Ci sono posti dove c'è un sistema di prenotazione.
Questi posti si dividono in quelli che applicano la prenotazione e
quelli dove vince quello che fa la voce più grossa.

Queste sono le differenze che contano per il cittadino.
Non credi?

> in un prodotto centralizzato accessibile dai Comuni

Non credo molto nei prodotti centralizzati. :)

> A me questo sembra un po' contradditorio.
>
> No, è la realtà delle cose. L'ideale è vedere la PA come una cosa unica
> accessibile allo stesso modo da tutte le parti. Se ne parlava con Bassanini
> anni fa. La realtà è un'altra cosa, molto più deprimente.

Intendevo dire che è contraddittorio il fatto che si presenti la
normativa come involabile, per poi comportarsi in maniere molto
differenti da posto a posto, contraddicendo, appunto, la normativa
inviolabile.

Ergo, il problema sta più nel fatto che: chi organizza il servizio non
vuole dedicarci il tempo necessario, oppure glielo dedica.
Nel primo caso è il pessimo servizio, nel secondo caso abbiamo il
miglior servizio.

> Mi piacerebbe pensarlo ma ritengo impossibile attuarlo. Noi qui stiamo
> perdendo il controllo dei dati e delle applicazioni, quindi il cittadino sta
> andando in periferia.

A quanto dici si tratta del taglio del budget.
Ma non credo che questo argomento possa essere valido al 100%.
Nel senso che un taglio alle risorse (quindi meno budget) senz'altro
impatta il livello
di servizio, ma non penso che si possa indicare come l'unico male.

> Il voi a chi si riferisce ? In un sistema gerarchico il compito del Servizio
> Informatico è esattamente quello di attuare informaticamente le direttive
> dall'alto. Mettiamo in piedi o manuteniamo procedure e sistemi per quello
> che le direzioni centrali o degli uffici comunali ci chiedono.
> I tecnici nei centri non hanno colloquio né con i cittadini né  con i
> politici. Mancano ai centri (e ai Comuni) soldi, competenze e uomini.

Lo sto chiedendo a chi lavora nella PA.

--
Ciao,
      Mario