[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Jul 2009 11:50:38 +0200

Il giorno 06 Luglio 2009 21.26, Giuliano Natali<diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Qui:
>
> recuperato da:
> http://www.beppegrillo.it/laretedelgrillo/2009/07/02/#006736
>
> Cinque anni fa quando fui una delle prime a Parma a fare la carta di identità
> digitale

[...]

Quanto riportato dal blog è sacrosanto. Ma l'impiegata del comune di
Parma ha perfettamente ragione, lei usa programmi rilasciati dal
ministero, carte rilasciate dal IPZS (Istituto Poligrafico Zecca di
Stato), solo i dati anagrafici sono comunali (che devono essere
preventivamente allineati con il CNSD (Centro Nazionale Servizi
Demografici), con controllo puntuale online al momento dell'emissione.

Allo scopo, se vi interessa, il programma (python) usato a Trento che
interfaccia il programma ministeriale con l'anagrafe comunale è stato
sviluppato a Grosseto e rilasciato in GPL.

Moltissime cose sono state segnalate al ministero da anni; se volete
farvi un'idea, guardate gli archivi della lista CIE:
http://lists.comune.grosseto.it/pipermail/cie/

La PA non è un blocco monolitico, come non lo è il mondo delle
aziende. Esistono gerarchie e rapporti complessi che vanno compresi se
si vogliono fare considerazioni utili.
===

A parte questo, non hai risposto alla mia domanda; di quali
informatizzazione di servizi, non via web, vorresti sapere?

rob