[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Jul 2009 14:20:08 +0200

Il giorno 07 Luglio 2009 14.05, Ezio [Gol]<ezio@xxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> L'utilizzo di quel software di fatto abbatte i costi: è sufficiente cambiare
> l'interfaccia verso il database e funziona, in ognuno degli 8000 comuni
> italiani che potrebbero non rivolgersi al proprio fornitore per realizzare
> questa attività obbligatoria, ma se avessero conoscenza dei propri dati,
> realizzarla in proprio, in poche ore.
> Il cittadino ne trae vantaggio, eccome.
>
> Riguardo alla signora di Parma, penso che il problema sia non solo del
> lenzuolo da portare all'estero, che non è poco se uno viene bloccato alla
> [...]

- Non solo, ma a tutt'oggi gli url delle CRL, contenuti nei
certificati delle carte d'identità emesse,
non  rispondono. Quindi è impossibile verificare in maniera completa
la validità di tali certificati.
Anche di questo abbiamo informato il ministero.

- Non solo, ma ad oggi l'unico middleware funzionante (sotto windows,
linux, macintosh) per usare la CIE
in un browser sfruttandone il supporto ssl, è software libero.
Questo middleware è stato presentato nel Luglio dell'anno scorso al ministero.
http://www.servizidemografici.interno.it/sitoCNSD/documentazioneRicerca.do?metodo=contenutoDocumento&servizio=documentazione&ID_DOCUMENTO=1068

rob