[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Jul 2009 09:49:18 +0200

2009/7/8 Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>:

> Il software libero può senza dubbio aiutare tutti, gli addetti ai
> lavori per avere un controllo completo di cosa accade dal punto di
> vista informatico, il cittadino che vede investire in modo migliore i
> propri soldi dalle PA.

Su questo ho le mie riserve.

> Secondo me però bisogna scindere le due cose: l'informatica, che
> dovrebbe essere lo strumento che facilita e velocizza i vari iter e la
> burocrazia che il cittadino si deve sorbire.
> Bisogna prima (o contemporaneamente... come volete !) snellire la
> burocrazia e poi applicare lo strumento informatico.
> Se creo uno strumento informatico su un iter molto burocratico otterrò
> uno strumento informatico "burocratico" !

E' vero che non occorre l'informatica per organizzare al meglio le risorse.

Ma l'informatica può aiutare a pensare in un modo differente e quindi
può essere l'occasione di cambiare le cose.

Quello che vedo accadere, invece, è che si inseriscono un po' di pc
nel processo
burocratico, tanto per sostituire macchine da scrivere e fotocopiatrici.

Se così è sicuro che resta tutto come prima.
Ma ho l'impressione che anche la produttività resti come prima, se non
peggiora, dato che un computer è più complesso di una macchina da
scrivere e di una fotocopiatrice.

Però questo approccio indica che l'efficienza e la produttività della
PA non interessano.
E quindi non interessa risparmiare.

--
Ciao,