[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 6 Jul 2009 16:01:20 +0200 (CEST)

On Lun, Luglio 6, 2009, 3:22 pm, Roberto Resoli wrote:

> Qualcosa si trova qui (in fondo alla pagina):
> http://www.comune.trento.it/comune/servizi_online/servizi_online.htm
>
> Poi ricordo i servizi cosmos,  e i servizi di alerting (carta di
> identità scaduta, ecc) via sms ed email, che credo abbiano un
> potenziale bacino di utenza molto vasto.

Interessante, questo e' bene.

> Non sono affatto d'accordo. Abbiamo sempre pensato esattamente il
> contrario, anche quando si facevano bandi milionari per sviluppare
> portali web per il cittadino.

Ne sono sicuro.

> Credi che possedere un buon sistema informativo interno sia "di
> nicchia"?

Guarda, non voglio prendere ad esempio uno o un altro comune.
Dico solo che se mi interessa di rinnovare la mia carta d'identita'
e vista l'ultima legge che sposta a 10 anni la scadenza mi basta
solo un timbro non vedo perché dovrei andare fino al Mio Comune
di Residenza, visto che è tutto informatizzato.

Per un timbro?

> Da dove vengono le informazioni
> che servono alle persone (e sono ancora la maggioranza, e credo ancora
> lo rimarranno per molti anni a venire)
> che si presentano ad un sportello?

Tutto vero, ma se cio' fosse VERAMENTE informatizzato basterebbe presentarsi
a UNO sportello per avere quello che serve. E' forse cosi? Non credo.

1979 Germania, comune di Muenster in Westfalia.

Permesso di soggiorno per lavorare:

ore 9.15 (l'appuntamento me l'avevavo dato loro)
ore 9.17 (impiegato: faccia le 4 foto in fondo al corridoio alla
macchinetta e torni)
ore 9:45 esco dalla porta con permessi e tutte le carte in regola

(Per inciso, allo stesso momento avevo portato anche la documentazione
del mio datore di lavoro allo stesso ufficio con plico a mano)

Non c'era l'informatica è vero.
Ma 30 minuti anche nell'era dell'informatica sono veramente uno spettro
irraggiungibile.
Probabilmente anche a Muenster, oggi.

> Avere una macchina comunale efficiente credo sia più importante di
> esibire qualche servizio web in più, anche se forse dà meno lustro.

Non parlavo di servizi web, parlavo di servizi.

> Erogare servizi via web (o altro) è utile, ma fino a che la
> maggioranza dei cittadini non disporranno di uno strumento di
> identificazione e firma affidabile, sarà difficile andare molto in là.

Per i servizi normali non serve.

> A parte questo, credo sia più importante capire se le cose che si
> chiedono al cittadino abbiano senso, e magari semplificare procedure e
> adempimenti, rispetto a "webbizzarli" tout court.

Infatti sei arrivato proprio a ciò che intendevo.
Lungi da me promuovere l'informatica come fine.

Diaolin

--
col sò capèl de sàs
sentàdi ?n mèz al bosc?