[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 6 Jul 2009 21:26:31 +0200 (CEST)

On Lun, Luglio 6, 2009, 5:36 pm, Roberto Resoli wrote:

> forse se fai qualche esempio ci aiuti a capire dove vuoi andare a
> parare, e comunque, all'inizio ci dicevi:
>
> =====
> A me piacerebbe vedere cosa la P.A. sta facendo nell'informatizzazione
> VERSO
> il pubblico....
> ====

Qui:

recuperato da:
http://www.beppegrillo.it/laretedelgrillo/2009/07/02/#006736

Cinque anni fa quando fui una delle prime a Parma a fare la carta di identità
digitale mi sentii quasi all'avanguardia. Oggi durante la mia pausa pranzo
sono
andata a fare il rinnovo. Mi si dice che il rinnovo non consiste nella
sovrastampa
della proroga sulla vecchia tessera, ma nella consegna di un foglio A4 del
Ministero degli interni da esibire in allegato alla carta scaduta.
Dunque secondo il Ministero degli Interni io devo girarmi l'Europa con un
foglio di carta ripiegato nel portafoglio che prima o poi si sgualcirà!?
E se anche in doppia lingua, vogliamo considerare che qualcuno da qualche
parte potrebbe non saper leggere l'inglese? e poi un pezzo di carta che razza
di documento è!?
Sentendosi accusata l'impiegata di turno si difende dicendo che non è
colpa sua
(frase che mi tocca sempre il sistema nervoso). Rispondo. Lo so ma nessuno di
voi ha mai pensato di segnalare ad un funzionario o magari al ministero che
questa è un grandissimo disservizio non che spreco di risorse?
Il problema è che le tessere sono stampate a caldo e dopo la prima stampa
non è più possibile manipolarle.
Perché nessuno me lo ha detto 5 anni fa? Perché il comune ci ha fatto
investire
in questo senso se poi devo tornare indietro? Perché ho speso la prima volta
per evitare di sprecare qualche cm cubo di carta se ora mi devo ritrovare tra
le mani un A4? Rifiutandomi di andare in giro con un foglio di carta che
certifica
la mia identità, ho dichiarato il deterioramento della tessera per averne
una nuova
con scadenza 2019, pagando 25 euro! Candidamente l'impiegata dice "Speriamo
che in 10 anni le cose cambino". Replico nel 2009 le cose dovrebbero
cambiare in
un'ora, 10 anni sono un'era preistorica! Facendo un giro di telefonate ho
scoperto
che molti amici dopo aver ricevuto questo foglio sostitutivo della carta
di identità
hanno poi richiesto di fare quella cartacea, vecchio stile.

Hmmmmmmmmmmm, parerei da queste parti...

Diaolin

--
col sò capèl de sàs
sentàdi ?n mèz al bosc?