[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 6 Jul 2009 15:22:28 +0200

Il giorno 06 Luglio 2009 09.12, Giuliano Natali<diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> A me piacerebbe vedere cosa la P.A. sta facendo nell'informatizzazione VERSO
> il pubblico....
>
> Praticamente mi interesserebbe sapere in che modo sta operando
> l'amministrazione
> nella direzione dei servizi al pubblico

Qualcosa si trova qui (in fondo alla pagina):
http://www.comune.trento.it/comune/servizi_online/servizi_online.htm

Poi ricordo i servizi cosmos,  e i servizi di alerting (carta di
identità scaduta, ecc) via sms ed email, che credo abbiano un
potenziale bacino di utenza molto vasto.

piuttosto che nei propri servizi
> interni che,
> pur lodevoli, rimangono comunque un aspetto di nicchia.

Non sono affatto d'accordo. Abbiamo sempre pensato esattamente il
contrario, anche quando si facevano bandi milionari per sviluppare
portali web per il cittadino.
Credi che possedere un buon sistema informativo interno sia "di
nicchia"? Da dove vengono le informazioni
che servono alle persone (e sono ancora la maggioranza, e credo ancora
lo rimarranno per molti anni a venire)
che si presentano ad un sportello?
Avere una macchina comunale efficiente credo sia più importante di
esibire qualche servizio web in più, anche se forse dà meno lustro.

Erogare servizi via web (o altro) è utile, ma fino a che la
maggioranza dei cittadini non disporranno di uno strumento di
identificazione e firma affidabile, sarà difficile andare molto in là.

A parte questo, credo sia più importante capire se le cose che si
chiedono al cittadino abbiano senso, e magari semplificare procedure e
adempimenti, rispetto a "webbizzarli" tout court.

ciao,
rob